Tom's Hardware Italia
Software

WhatsApp, arriva l’anteprima dei video nelle notifiche

La novità è in fase di test nella versione beta per iOS; la distribuzione globale sarà attivata nelle prossime settimane.

In WhatsApp arriva la possibilità di riprodurre video direttamente nell’area delle notifiche. La novità è presente per ora nella versione beta 2.18.80 per iOS, ma ci si aspetta che sarà disponibile per tutti nel corso dei prossimi mesi. Arrivano anche miglioramenti per le chiamate di gruppo e la possibilità di aggiungere un contatto tramite codice QR.

La visualizzazione di elementi multimediali direttamente nella notifica è sicuramente una comodità, perché ci permette di vedere “al volo” di cosa si tratta senza dover aprire l’applicazione. Succede già con i testi, dei quali vediamo un frammento nella notifica – ma se sono solo poche parole si riesce a leggere l’intero messaggio senza aprire WhatsApp.

La possibilità di riprodurre un video dunque non fa che rendere ancora meno necessario aprire l’applicazione vera e propria, a cui inevitabilmente torneremo per gestire le chat, “vedere meglio” immagini, video e altro. Comunque sia, la nuova funzione ci offre la possibilità di passare qualche secondo in meno con WhatsApp aperto, cosa che per alcuni potrebbe in effetti rappresentare una differenza notevole.

Sempre nella versione beta per iOS, poi, WhatsApp sta testando anche nuove funzioni dedicate alle chiamate di gruppo; in particolare, è in arrivo una funzione per avviare una chiamata di gruppo con il tocco di un singolo pulsante.