WhatsApp: come disattivare le spunte blu

Ecco l'aggiornamento ufficiale per far sparire da WhatsApp le notifiche di lettura.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le spunte blu di WhatsApp a qualcuno non sono proprio andate giù, e dopo le proteste che si sono alzate a baluardo della privacy la popolare app di messaggistica istantanea ha fatto retro marcia. O meglio, ha annunciato la disponibilità di una procedura fatta ad hoc per depennare la "scandalosa e insopportabile" conferma di lettura.

WhatsApp

L'aggiornamento per Android

Per ora vale solo per chi ha smartphone Android, gli altri dovranno pazientare ancora un po', e comunque non basta un aggiornamento dal Play Store. Per riportare l'orologio indietro a prima dell'aggiornamento del 6 novembre infatti bisogna scaricare una nuova versione (2.11.444) da questo link ufficiale. Se nelle impostazioni di sicurezza di Android avete disattivato le sorgenti sconosciute dovrete attivarle per procedere al download.

Read receipts

Read receipts

Una volta terminato il download bastano pochi passaggi: avviate l'app, accedete al menu Impostazioni e quindi alla sezione Account, dov'è visualizzata la voce Privacy. Fra le opzioni dovete cercare Read receipts e togliere la spunta corrispondente. Il gioco è fatto: non riceverete più le conferme di lettura e i vostri contatti non sapranno più se avete letto o meno quello che vi hanno scritto.

Però continueranno ad esserci le conferme di lettura sulle chat di gruppo. Soddisfatti?