WhatsApp da record: 800 milioni di utenti attivi

Il cofondatore di WhatsApp ha comunicato che l'app ha al suo attivo 800 milioni di utenti al mese. Un traguardo da record.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

WhatsApp taglia il traguardo degli 800 milioni di utenti attivi al mese. La comunicazione via Facebook è arrivata nei giorni scorsi per mano del fondatore Jan Koum. Non è il primo record, ma la notizia ha guadagnato ugualmente la ribalta della cronaca perché il passaggio dal precedente primato di 700 milioni a quello attuale è stato raggiunto in tre mesi, contro i quattro mesi che erano stati necessari per progredire da 600 a 700 milioni.

WhatsApp

WhatsApp si riconferma quindi l'applicazione con più utenti rispetto a qualsiasi altra della stessa categoria, compreso Facebook Messenger. Non è una novità nemmeno che questa app si sia ormai affermata come un'alternativa ai messaggi di testo per molte persone in tutto il mondo, e il fatto che di recente sia stata annunciata la funzione che permette anche di fare chiamate vocali è stata sicuramente d'aiuto. Per ora è disponibile solo su Android ma gli sviluppatori sono al lavoro per farla sbarcare anche su iOS e Windows Phone.

Usare WhatsApp da PC: guida all'installazione e uso

WhatsApp con chiamate vocali per tutti gli Android

WhatsApp: come disattivare le spunte blu

Non sono poi da trascurare i servizi di messaggistica via web e il Material Design per Android. Insomma una novità dopo l'altra che hanno aiutato a tenere le distanze da concorrenti quotati come Telegram e altri. Adesso l'obiettivo è il miliardo di utenti, una soglia che Facebook ha impiegato circa otto anni a tagliare, e che forse potrebbe arrivare prima di quanto ci si aspetti.

Del resto Mark Zuckerberg aveva detto che si aspetta da WhatsApp un forte contributo per la crescita delle società, e questa è l'ennesima riconferma.