WhatsApp introduce la verifica in due passaggi

Già presente nella versione beta, la verifica in due passaggi arriva ufficialmente nella versione stabile di WhatsApp, aumentandone il grado di sicurezza.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

WhatsApp ha introdotto la verifica in due passaggi nella versione stabile della propria app. L'annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale dell'azienda di proprietà del gruppo Facebook. Questa funzionalità aumenta ulteriormente il grado di sicurezza della più diffusa applicazione di messaggistica istantanea, utilizzata da 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Immagine Corpo Whatsapp

La verifica in due passaggi è una funzione opzionale, attivabile dunque a discrezione dell'utente. Consiste nella creazione di un codice a 6 cifre che verrà richiesto nella fase di verifica del numero di telefono accoppiato all'account WhatsApp. Oltre a dover immettere il solito codice che viene comunicato via SMS o tramite chiamate vocali, si dovrà inserire anche il codice a 6 cifre.

WhatsApp ha previsto l'inserimento di un indirizzo email in relazione a questa nuova funzionalità. Il codice a 6 cifre infatti, una volta creato dall'utente, rimane invariato. Nel caso in cui venisse dimenticato, la verifica in due passaggi potrà essere disattivata con l'ausilio dell'indirizzo email.

Nelle FAQ viene caldamente consigliato di sfruttare la possibilità di accoppiare un indirizzo email. Abilitata la verifica in due passaggi, il numero non potrà essere verificato nuovamente su WhatsApp per i successivi 7 giorni. Dimenticando il codice a 6 cifre e senza indirizzo email, l'account sarà di fatto inutilizzabile per una settimana. A quel punto il numero potrà essere verificato senza il codice a 6 cifre, ma verranno eliminati tutti i messaggi in attesa.

Per abilitare la verifica in due passaggi, basta recarsi nella sezione Account delle impostazioni di WhatsApp. La funzionalità è in fase di roll-out lato server, per cui l'applicazione non richiederà un aggiornamento. Sarà disponibile per tutti nel giro di pochi giorni.

Honor 8 Smartphone 4G LTE Honor 8 Smartphone 4G LTE
  

Huawei P9 Lite Smartphone Huawei P9 Lite Smartphone
  

Asus ZenFone 3 Max Asus ZenFone 3 Max