WhatsApp senza segreti, la guida completa

Whatsapp non è un semplice sostituto degli SMS ma un potente strumento di comunicazione con tante opzioni e funzioni aggiuntive che non tutti conoscono. Padroneggiate le spunte blu, dominate i gruppi e controllate le fotografie con questa guida a Whatsapp per esperti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chi ha uno smartphone quasi sicuramente ha anche Whatsapp. Quest'applicazione ha oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, e per molti di loro è diventato un vero e proprio sostituto degli SMS e dei (mai decollati) MMS. Si possono mandare testi, immagini, audio e video, ma anche fare chiamate vocali senza costi aggiuntivi, e presto sarà introdotta anche la videochat.

Leggi anche WhatsApp e Facebook, istruttoria del Garante per la Privacy

La maggior parte delle persone tuttavia si limita a usare quest'applicazione così com'è, tralasciando alcune funzioni avanzate che possono invece renderla ancora più utile e più potente. Vediamone alcune.

Privacy e spunte blu

Cliccando su Impostazioni>Account>Privacy possiamo fare molte cose interessanti. Per esempio decidere chi può vedere l'orario del nostro ultimo accesso. Possiamo rendere questa informazione visibile a tutti, a nessuno o solo ai contatti in Rubrica. La stessa politica si può applicare all'immagine del profilo e allo stato online. È interessante rilevare che se si decide di non condividere l'ultimo accesso online, non sarà possibile vedere quello degli altri.

collage

Dalla scheda Privacy possiamo anche disattivare le famose spunte blu. Bloccando le conferme di letture i nostri contatti non sapranno se abbiamo letto oppure no i loro messaggi; attenzione però perché funziona in entrambi i sensi, quindi attivando questa opzione non vedremo conferme se qualcuno legge i nostri messaggi.

Da qui è possibile anche vedere la lista dei contatti bloccati, ed eventualmente sbloccarli.