Periferiche di Rete

Wi-Fi a corto raggio da 15 GB/s

Un gruppo di scienziati della Georgia Tech sta sviluppando un nuovo tipo di tecnologia wireless che permetterà il downloading a corto raggio di film in qualità DVD. Niente di nuovo se non fosse che la velocità raggiungibile dovrebbe permettere lo scaricamento di un intero film in meno di 5 secondi.

Presso il Georgia Electronic Design Center (GEDC) è stato utilizzata una banda da 60 GHz, che a permesso entro un metro di scaricare file a 15 GB/s. La questione di fondo è che le attuali soluzioni Bluetooth e Wi-Fi sono poco efficienti nel trasferimento veloce di grandi file.

Joy Laskar, docente della Georgia Tech, ha confermato di essere vicino alla realizzazione di chip compatibili con il sistema. L'obiettivo è di realizzare nuove unità che possano mantenersi su costi bassi – circa 5 dollari. Insomma, si tratta di un'evoluzione Wi-Fi ad alta frequenza che potrebbe permettere alte velocità a cortissimo raggio da utilizzare soprattutto in ambito domestico. Laskar ha accennato anche alla possibilità di LAN con raggio da pochi centinaia di metri con velocità di 1Gbit/s.