Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Wi-Fi è a rischio hackers.L'allarme arriva dall'università del Queensland in Australia neicui laboratori è stato possibile elaborare un sistema in gradodi mandare in tilt e rendere inutilizzabile una rete IEEE 802.11b.

Secondo quanto si apprende da una relazione degli studenti ChristianWullems, Kevin Tham e Jason Smith che operano nel contesto delInformation Security Research Centre dell'università, bastadisporre di un normale sistema di trasmissione Wi-Fi e dellasufficiente competenza per modificarlo così da produrre unparticolare disturbo. Il risultato è la caduta di ogniconnettività Wi-Fi nel raggio di operatività deltrasmettitore in un tempo che va dai tre ai cinque secondi.

L'allarme lanciato dall'università del Queensland èparticolarmente preoccupante. Anche se, infatti, il bug non consente diintercettare il segnale o danneggiare i dati, esso rappresenta unpericolo molto rilevante per chi utilizza le reti Wi-Fi per usoprofessionale. Un malintenzionato potrebbe facilmente, infatti,interrompere la rete di un intero palazzo o addirittura bloccare laproduzione in impianti e fabbriche. In alcuni ambienti il Wi-Fi vieneutilizzato per le reti ferroviarie, impianti per il controllodell'energia e altri compiti critici.

L'aspetto ancora più grave è che non esiste alcuna difesada questo tipo di attacchi. Il problema, infatti, risiedenell'implementazione del protocollo 802.11 DSSS (Direct-sequence spreadspectrum). "Ogni realtà checontinua ad utilizzare l'infrastruttura di IEEE 802.11b per missionicritiche deve essere considerata negligente - ha detto il docentedell'università del Queensland - questo sistema wireless nondeve essere più impiegato per questo tipo di scopi perchèle conseguenze sono potenzialmente molto pericolose"

Al momento non è chiaro se lo stesso problema interessi anche lealtre implementazioni più comuni di IEEE 802.11 (come la "g" ela "a"); qualche cosa di più nel corso della giornata di oggiquando i risultati della ricerca saranno esposti ad un simposiodell'Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) WirelessTelecommunication.