WiFi gratis, si parte dall'Idroscalo di Milano

Parte il progetto della Provincia di Milano per diffondere reti WiFi gratuite su tutto il territorio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La provincia di Milano ha dato il via a un nuovo progetto, che vedrà reti WiFi gratuite su tutto il territorio. Il progetto prende il via dall'Idroscalo, zona dedicata al tempo libero nelle vicinanze dell'aeroporto di Linate, con parchi e specchi d'acqua, molto frequentato dai milanesi.

"È il primo passo concreto nell'ambito di un grande progetto", ha detto Filippo Penati, presidente in carica della Provincia, in occasione dell'inaugurazione del primo nodo dell'Idroscalo. Il progetto, in effetti, è titanico: entro il 2015, anno dell'Expo, si vuole coprire il 25% del territorio della Provincia.

Il territorio lombardo, a dirla tutta, ha già una copertura invidiabile per quanto concerne la banda larga, con quasi 2000 Km di fibra ottica già posata in 50 comuni, e l'intenzione, solo nella città di Milano, di posare altri 3200 Km entro due anni.

La rete WiFi gratuita permetterà di accedere con notebook, smartphone, o altri dispositivi dopo una semplice registrazione, con la quale si otterranno username e password. L'anno prossimo, in teoria, sarà possibile registrarsi via SMS, mentre ora bisogna recarsi fisicamente allo sportello dedicato, che è stato aperto proprio all'Idroscalo.

Penati afferma che il progetto è volto a coprire tutti i punti più rilevanti della città di Milano e del territorio metropolitano circostante, a partire dai luoghi di aggregazione, come parchi e piazzi. La rete, poi, potrà essere sfruttata anche per fini di sorveglianza e sicurezza.

Chi desiderare registrarsi può farlo presso l'ufficio Infopoint Tribune (ingresso tribune, dalle 10 alle 19 sabato e domenica, tlf. 02.70.20.08.43) o presso l'Ufficio Idroscalo (ingresso zona sportiva e tribune, dalle 8 alle 21 da lunedì a domenica, telefono 02.70.20.81.92).