WiGig 1.0, wireless a 7 Gbps nello spettro dei 60 GHz

La WiGig Alliance collabora con la Wi-Fi Alliance e presenta le specifiche 1.0 dello standard che sfrutta lo spettro dei 60 GHz e quello tradizionale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La WiGig (Wireless Gigabit Alliance), formata nel maggio del 2009 (WiGig, alleanza per wireless a 60 GHz), ha annunciato il completamento della stesura delle specifiche 1.0 e l'avvio dell'Adopter Program per lo sviluppo di prodotti wireless in grado di sfruttare lo spettro dei 60 GHz.

"I dispositivi tri-band WiGig, che operano a 2.4, 5 e 60 GHz, forniranno velocità di trasferimento dati fino a 7 Gbps, 10 volte di più rispetto all'802.11n, mantenendo la compatibilità con i dispositivi Wi-Fi esistenti. La tecnologia è stata progettata per supportare diverse applicazioni sia su dispositivi a basso consumo che ad alte prestazioni, inclusa l'elettronica di consumo, i PC, i dispositivi portatili e l'equipaggiamento di rete", riporta il comunicato stampa.

La WiGig Alliance ha collaborato con la Wi-Fi Alliance, con cui condividerà le specifiche tecniche dello standard e realizzerà un programma di certificazione.