Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nintendo ha destato una grande impressione all'E3 Expo 2006 presentando il nuovo modo di giocare con la console Wii. Prima Microsoft e poi Sony, hanno fatto intendere di essere state colpite anch'esse dall'originalità della console nipponica.

Anche la borsa ha risposto bene, con le azioni della società giapponese che sono salite a quota 19,700 Yen (un aumento del 6,2%), raggiungendo il massimo dall'aprile 2002.

http://www.tomshw.it/articles/20060502/wii_wii_logotype_LL_resize.jpg

Forse però ad alcuni è sfuggito qualche particolare, che riassumiamo in una sorta di FAQ delle notizie pervenute dalla manifestazione americana:

- Al Lancio: Il Wii arriverà sul mercato come ogni console Nintendo, ovvero, con il minimo indispensabile per giocare: il controller, il nunchaku e la console senza nessuno gioco incluso nella confezione.

- Accessori: Il controller classico, il supporto per pistola e gli altri accessori saranno venduti separatamente. I controller aggiuntivi saranno tutti venduti assieme al nunchaku. Per ora, almeno, la strategia di Nintendo è questa, anche se non è stato fissato un prezzo indicativo.

- Il Controller: Il controller del Wii utilizza due batterie stilo AA, scelta che potrebbe rivelarsi un enorme passo falso per Nintendo. Il controller usa il Bluetooth per scambiare dati con la console, un sensore infrarosso per rilevare la distanza dallo schermo al quale state puntando ed una serie di giroscopi, livellometri ed accelerometri per sapere come vi state muovendo in ogni istante. Il "telecomando" è molto preciso: ha un led blu sopra come il colore del led del Wii oltre a un altoparlante sul fronte ed ovviamente è dotato di funzione rumble - vibrazione. La batterie possono durare fino ad una settimana usando il controller 24 ore su 24, ma non sappiamo in media per quante sessioni di gioco, anche perché dipende molto da quanto il gameplay faccia uso delle funzioni del pad. Nintendo fortunatamente sta vagliando seriamente l'ipotesi di rilasciare un sistema ricaricabile per il controller (come il Play & Charge Kit per Xbox 360).

http://www.tomshw.it/articles/20060511/wiisensorbar_1.jpg

- Solo Dev-Kit: Nessuna delle console presenti alla mostra era funzionante nonostante fossero tutte accese: come per Xbox 360 l'anno scorso, sotto i monitor dei giochi erano presenti dei vecchi kit di sviluppo (praticamente i controller del Wii erano connessi a dei GameCube) che facevano girare le demo. In realtà c'erano 12 console reali e funzionanti, presenti nel reparto VIP di Nintendo per essere mostrate ad alcuni giornalisti e sviluppatori.

- Virtual Console: L'interfaccia della Console Virtuale non era ancora pronta e le immagini che abbiamo visto in rete sono delle schermate create in maniera sbrigativa per fare provare i vecchi titoli in fiera sulla console e saltare in maniera rapida da un titolo all'altro. I giochi saranno periodicamente aggiunti al catalogo virtuale per tenere alta l'attenzione dei giocatori su questo servizio. Alcuni titoli non saranno presenti all'interno del catalogo per via problemi legali sulle licenze: ad esempio, titoli come Goldeneye non saranno disponibili.

- Interfaccia e connessioni: L'interfaccia provvisoria del Wii ricorda molto il Nintendo DS per stile e funzioni. Puntando il cursore su un tasto si avviano i giochi per Wii, mentre un secondo tasto farà partire quelli per GameCube in emulazione. La console Nintendo sfrutta la Nintendo WiFi Connection per la modalità online dei giochi, ma secondo quanto dichiarato in conferenza stampa, all'interno della console è già presente il browser Opera per navigare in rete. La funzione WiiConnect24 manderà la console in standby, ma la lascerà connessa alla rete. Questo permetterà a giochi come Animal Crossing di sviluppare funzioni particolari come lasciare messaggi e/o regali ad un amico che non sta giocando. Ancora non sappiamo se e come il WiiConnect24 funzionerà se non sarà inserito alcun gioco all'interno della conosole. Un altro menù permette di scaricare i giochi da altre console vicine, alla stregua del "Download DS". Alcuni titoli per Wii, quindi, potranno funzionare con un singolo disco inserito su una console mentre le altre collegate in rete a questa potranno scaricarlo in Wi-Fi. Presumibilmente altri titoli sfrutteranno la rete senza fili, ma serviranno più copie di un gioco per poter giocare in multiplayer, come succede ad esempio con Mario Kart: Double Dash!!.

- Quanto costa: Nintendo si è riservata di conferma un annuncio del prezzo e della data di uscita entro la fine dell'estate. La promessa di Nintendo è di lanciare il sistema Wii per la fine dell'anno in tutti i territori.

La rivista giapponese Game Labo, esperta in gossip, ha svelato nel nuovo numero in uscita questa settimana che potrebbe essere ottobre il mese scelto per la data di lancio di Wii nel mercato asiatico, senza ulteriori precisazioni su un'eventuale distribuzione a livello mondiale.

Per quanto riguarda il prezzo la casa ha dichiarato che "la console avrà un prezzo accessibile a tutti" e "il prezzo della console sarà inferiore rispetto a tutte le console concorrenti", il che indica un prezzo che oscilla tra i 149€ ed i 299€. Per finire è stato domandato ad alcuni sviluppatori cosa ne pensano del nome della console e molto diplomaticamente alcuni hanno risposto: "Mettiamola così, quando è stato annunciato Donkey Kong pensavamo che fosse il nome più stupido mai sentito. Lo stesso è valso per il Game Boy. Ma basta pensare al mercato attuale per capire come sono andate le cose".

Altre notizie su Wii, PS3 e Xbox 360 nonchè sui giochi presenti all'E3, qui.