WiLink 7.0, un chip per Wi-Fi, GPS, Bluetooth e FM

Texas Instruments ha risolto i problemi dei produttori di cellulari e dispositivi mobili: WiLink 7.0 è il primo chip quad-core che supporta Wi-Fi, GPS, Bluetooth e Radio FM.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Texas Instruments ha svelato WiLink 7.0, uno dei primi quad-chip per il mercato mobile in grado di supportare funzionalità Wi-Fi (IEEE 802.11n), GPS, Bluetooth e Radio FM. La novità sostanziale è che l'integrazione di queste tecnologie in un unico chip consente di ridurre i costi del 30% e gli ingombri del 50%.

TI WiLink 7.0

"[…] I produttori di dispositivi potranno offrire sistemi radio multipli senza sacrificare performance, esigenze di spazio o margini di profitto", ha dichiarato Lisa Arrowsmith, analista di IMS Research. "Prevediamo che entro il 2013 saranno venduti più di 4,5 miliardi di circuiti integrati radio-combinati".

TI WiLink 7.0, quad-core

Oltre al supporto dei vari standard wireless, WiLink 7.0 si distingue per aver risolto ogni problema di interferenza radio a livello di chip. Inoltre, la comunicazione fra i vari core è a basso consumo poiché prevede la possibilità di connessioni in parallelo.

WiLink 7.0 sarà mostrato alla stampa internazionale durante il prossimo Mobile World Congress di Barcellona.