WiMax ridimensionato dalla Super 3G, aria di flop

Intel ha ammesso che il WiMax non potrà mai essere leader di mercato; Nokia scommette già su Long Term Evolution

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il WiMax potrebbe trasformarsi in un monumentale flop. Intel, una delle aziende leader nel segmento, ha lasciato intendere che la competizione con le tecnologie HSPA e Long Term Evolution (Super 3G) potrebbe essere letale. Secondo Alan Hadden, presidente della Global mobile Suppliers Association (GSA), la vera sfida del WiMax è rappresentata dal modello di business - ancora da individuare - e dalle economie di scala.

Intel continuerà comunque ad investire, soprattutto considerando il fatto che le licenze 3G sono limitate e che in qualche modo dovranno crearsi sacche di mercato mobile alternative. Il WiMax, in pratica, non svolgerà un ruolo da protagonista: verrà adottato solo in particolari condizioni ambientali, e dove in qualche modo possa esservi un ritorno economico adeguato.

Non a caso, la stessa Nokia, ha deciso ritirare dal mercato il suo primo ed unico cellulare compatibile (N810 Wimax). Il colosso scandinavo ha cambiato idea sul WiMax: entro il 2015 le reti mondiali saranno LTE.

News correlate

Wi-Max debole contro la burocrazia italiana

Aria e Telecom Italia insieme per il Wi-MAX

Nokia scarica il WiMAX, il nuovo Betamax