Windows 10 20H2 si avvicina al termine del supporto ufficiale

Se possedete ancora sistemi bastati su Windows 10 20H2 (conosciuto anche come October 2020 Update) è giunto il momento di aggiornare!

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Microsoft ha recentemente pubblicato un documento sul suo sito ufficiale per ricordare ai suoi clienti che il supporto a Windows 10 20H2 terminerà il prossimo 10 maggio. Questo cambiamento si applicherà alle edizioni di Windows lanciate originariamente nell'ottobre del 2020, vale a dire:

  • Windows 10 Home 20H2
  • Windows 10 Pro 20H2
  • Windows 10 Pro Education 20H2
  • Windows 10 Pro for Workstations 20H2

In una nota, l'azienda di Redmond spiega che "queste edizioni non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza dopo il 10 maggio 2022. I clienti che contattano il supporto Microsoft dopo questa data saranno indirizzati ad aggiornare il loro dispositivo all'ultima versione di Windows 10 per rimanere supportati". Ricordiamo che Microsoft cercherà di forzare l'aggiornamento ad un'edizione più recente di Windows sui PC consumer e aziendali in modo che i dispositivi possano continuare ad essere utilizzati in tutta sicurezza grazie ai continui aggiornamenti e miglioramenti apportati.

Lo scorso gennaio, il gigante di Redmond ha effettuato una distribuzione forzata di Windows 10 21H2 a tutti i dispositivi che eseguivano una versione prossima al termine del supporto come parte di una prima fase di Machine Learning. Ad ogni modo, se possedete Windows 10 2004 o successivi, potreste optare per cercare manualmente gli aggiornamenti e sfruttare un passaggio piuttosto indolore ad un'edizione più aggiornato del sistema operativo.

Anche Windows 11 è stato recentemente aggiornato alla release 21H2 e, ovviamente, Microsoft, ha colto l'occasione per consigliare di applicare il prima possibile tutti gli update disponibili per "sfruttare le ultime funzionalità e le protezioni avanzate alle minacce di sicurezza più recenti".

Tuttavia, raccomandiamo di utilizzare sempre lo strumento integrato Windows Update o visitare il sito ufficiale Microsoft per effettuare tali operazioni. Nella giornata di ieri, ad esempio, vi abbiamo spiegato come gruppi di hacker stiano sfruttando l'interesse degli utenti nel passare da Windows 10 a Windows 11 per distribuire pericolosi malware. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.