Tom's Hardware Italia
Software

Windows 10 alla prova: l’assistente vocale Cortana

Cortana, l'assistente vocale integrato in Windows 10, è in via di sviluppo ma le premesse sono molto buone.

Cortana per molti è l'intelligenza artificiale di Halo, che accompagna l'eroe Master Chief nella difesa della Terra. È così, ma tra pochi mesi la ritroverete nei vostri PC, ovviamente se passerete a Windows 10. L'assistente digitale che ha debuttato in Windows Phone rappresenterà una delle più grandi novità del sistema operativo di Microsoft.

cortana windows 01

Da qualche build a questa parte Cortana fa parte di Windows 10 e sebbene non sia ancora interamente funzionante, è possibile iniziare a parlarne. Cortana si presenta integrata a livello di sistema, cioè è un servizio verticale in Windows 10, sfruttato anche dalle applicazioni come il nuovo browser Edge e usabile anche da soluzioni di terze parti tramite apposite API.

cortana windows 02
cortana windows 03

Prima di guardare a Cortana, è bene però dire che potete eliminare la casella di ricerca dalla barra delle applicazioni. Come? Semplice. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla barra, andate nella scheda "Barre degli strumenti" e in basso troverete un menu a tendina relativo proprio alla ricerca: tra le tre opzioni a vostra disposizione c'è anche la possibilità di eliminare la presenza di Cortana, oppure visualizzare solo l'icona piuttosto che il campo di ricerca.

cortana windows 04
cortana windows 05

Cliccando nel campo di ricerca o sull'icona di Cortana si apre una schermata, che può essere quasi scambiata per il menu Start. Microsoft vi mostra alcune notizie prese da Bing Notizie, ma ci sono alche delle possibilità di personalizzazione – che però al momento non ci funzionano, qualsiasi cosa scegliamo.

Cliccando sul campo "Come posso aiutarti" potrete fare delle domande vocali a Cortana per avviare delle ricerche su Bing, oppure procedere a segnare un appuntamento in calendario e altro ancora.

Windows 7 Home Premium SP1 64 Bit Windows 7 Home Premium SP1 64 Bit

Ovviamente nella casella di ricerca potete scrivere, per ricercare su Internet o all'interno del sistema, oppure nello Store di Windows 10. A sinistra dell'interfaccia trovate una serie di icone. Cliccando sull'icona più in alto, detta Hamburger, aprite tutto quel menu laterale per intero.

Troviamo Appunti, Promemoria, Luoghi, Music, Help e impostazioni. I nomi vi dicono più o meno tutto, ed è interessante notare come nella parte bassa ci sia dello spazio, facendo pensare a future integrazioni.

cortana windows 06
cortana windows 07

Cortana d'altronde è un servizio in continua evoluzione: più viene usato più migliora, la raccolta dei dati, le domande e le possibili partnership sono la sua forza, come quella di tutti gli assistenti vocali.

Per quanto riguarda il suo comportamento attuale Cortana non è pienamente giudicabile, dato che è sì funzionante, ma solo parzialmente. Inoltre è vittima ancora di molte incomprensioni, anche con una parlata chiara. Insomma, è migliorabile. Ci piace tuttavia il tono di voce e la fluidità della parlata, che sembra migliore di quella di Siri, un prodotto disponibile già da qualche tempo. Apple dovrebbe e potrebbe fare di più.