Tom's Hardware Italia
Software

Windows 10 Anniversary Update arriva gratis il 2 agosto

Confermate da Microsoft le indiscrezioni delle scorse ore: Windows 10 Anniversary Update sarà disponibile dal 2 agosto. È un aggiornamento gratuito.

Windows 10 Anniversary Update sarà disponibile gratis dal 2 agosto. Raggiungerà quindi oltre 350 milioni di dispositivi di nuova o vecchia generazione dotati del più recente sistema operativo di Microsoft.

Windows 10 Anniversary Update

Tra le tante novità dell'Anniversary Update troviamo Windows Ink per scrivere con la penna su un dispositivo come su un foglio di carta, Cortana ancora più integrata per un uso quotidiano e più personale (accesso dalla schermata di blocco, miglioramento della capacità di salvare e richiamare le informazioni e sincronizzazione tra dispositivi), il browser Microsoft Edge sarà più veloce, accessibile ed efficiente, maggiore integrazione della parte gaming. 

Inoltre, per proteggere ancora di più le imprese, Microsoft integra due nuove funzioni di sicurezza: Windows Defender Advanced Threat Protection e Windows Information Protection. Il software antimalware Windows Defender è stato migliorato integrando l’opzione di programmazione automatica delle scansioni rapide del PC; inoltre, fornisce notifiche e riepiloghi al completamento del processo di scansione e segnala eventuali minacce rilevate.

Windows Defender Advanced Threat Protection

 

Con Windows Hello, le persone potranno accedere in sicurezza, senza alcuna password, ad applicazioni come DropBox e altre, e a siti web con autenticazione biometrica usando Microsoft Edge.

Il browser integra anche miglioramenti nel risparmio energetico, l'uso di un numero inferiore di cicli CPU, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell'attività di background e dei contenuti periferici, come le pubblicità in Flash. Nello Store Windows saranno presenti anche estensioni di Microsoft Edge, quali il pulsante "Pin it" di Pinterest, l'assistente Amazon e altri.

Con Xbox Play Anywhere, gli appassionati possono comprare un titolo una sola volta e giocarci sia su PC Windows 10 sia su Xbox One, con sincronizzazione su entrambe le piattaforme dei progressi e gli obbiettivi raggiunti. Xbox Play Anywhere sarà disponibile per tutti i nuovi titoli annunciati da Microsoft Studios, e acquistabili sul Windows Store sia per Windows 10 sia per Xbox One. Inoltre, a breve Cortana sarà disponibile anche su Xbox One.

Per ottenere Windows 10 Anniversary Update è possibile aggiornare a Windows 10 prima della scadenza dell'offerta gratuita, prevista il 29 luglio.