Windows 10 Anniversary Update, raddoppiano le app suggerite

Come sappiamo a luglio Microsoft distribuirà l'Anniversary Update, l'aggiornamento annuale di Windows 10, che dovrebbe introdurre molte novità. Tra queste ci sarà anche il raddoppio delle app suggerite all'interno del menu start, forse un modo per attrarre più sviluppatori.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A luglio con l'arrivo dell'Anniversary Update per Windows 10 il numero delle app suggerite nel menu start raddoppierà, passando da cinque a dieci: a dirlo è stata la stessa azienda, durante il recente WinHEC.

Le app suggerite sono solitamente presenti sui computer nuovi e servono per incoraggiare i nuovi utenti a utilizzare lo store. Alcune di queste app, che ovviamente differiranno da Paese a Paese, potrebbero anche essere già pre-installate, ma Microsoft ci ha tenuto ovviamente a puntualizzare che ogni singola app potrà essere disinstallata dall'utente o tolta dal menu start.

windows 10 2

Microsoft non ha chiarito durante la conferenza il perché del raddoppio del numero di app ma è probabile che l'azienda di Redmond stia varando qualche nuova strategia per attrarre sempre più sviluppatori e ovviamente pubblicizzare le app è uno dei sistemi più ovvi.    

Il sistema operativo del resto sta procedendo bene, anche grazie alla strategia di Microsoft di proporlo come aggiornamento gratuito, ed è già presente su 300 milioni di computer, numeri già più che sufficienti ad attirare gli sviluppatori.

A luglio poi arriverà, sempre gratuitamente, l'Anniversary Update che promette novità importanti per quanto riguarda usabilità e funzioni ed è quindi probabile che molti altri utenti finora prudenti verso un sistema operativo ancora giovane, decidano finalmente di aggiornare il proprio sistema operativo.

Dopo il 29 luglio infatti si inizierà a pagare anche per l'update e quindi l'Anniversary è l'ultima occasione per avere un sistema operativo nuovo a costo zero.