Windows 10 arriva il 29 luglio su computer e tablet

Windows 10 arriverà su PC e tablet esistenti e nuovi il 29 luglio. Tante le novità per far dimenticare il non troppo convincente Windows 8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

29 luglio. Windows 10 uscirà il 29 luglio. Microsoft ha finalmente annunciato la data di arrivo sul mercato - PC e tablet - del nuovo sistema operativo. Più di quattro milioni di persone, i Windows Insiders, hanno testato Windows 10 in questi mesi, saggiandone le novità.

"Abbiamo pensato Windows 10 per girare sulla famiglia di dispositivi più ampia di sempre, inclusi i PC, i tablet, i telefoni, Windows per l'Internet of Things, Microsoft Surface Hub, Xbox One e Microsoft HoloLens", sottolinea la casa di Redmond.

windows 10 29 luglio 01

Windows 10 arriva il 29 luglio - clicca per ingrandire

Windows 10 sarà gratuito nel corso del primo anno di disponibilità per chi possiede Windows 7 o 8.1 con regolare licenza. Chi lo installerà poi potrà usarlo per sempre senza costi aggiuntivi. Il nuovo sistema è frutto di anni di sviluppo e segue Windows 8, una versione che non ha proprio convinto tutti.

In Windows 10 torna il menu Start, c'è l'assistente digitale Cortana, il nuovo browser Microsoft Edge e rinnovate applicazioni Foto, Video, Musica, Mappe, Mail & Calendar e molto altro ancora. Con Windows Continuum saremmo in grado di usare gli smartphone come dei PC e passare dall'esperienza tablet a quella notebook con un'interfaccia in grado di adattarsi al meglio al tipo di input.

Windows 8.1 32-bit/64-bit DVD ITA Windows 8.1 32-bit/64-bit DVD ITA

Il sistema operativo offre anche i desktop virtuali, ossia ulteriori "scrivanie" per una gestione delle app più ordinata. Per i videogiocatori questa major release rappresenta l'arrivo delle DirectX 12, nuove librerie dense di miglioramenti per garantire un uso dell'hardware grafico e delle CPU multi-core migliore e più efficace.

windows 10 29 luglio 02

Da Windows 7 a Windows 10 - clicca per ingrandire

Parte di queste novità potete approfondirle con la nostra rubrica "Scopriamo Windows 10". Il sistema operativo è inoltre a prova di futuro con Windows Hello, per l'autenticazione tramite occhi, iride o impronte digitali. Ovviamente sarà sempre possibile usare la classica password.

Microsoft afferma che già da oggi è possibile "prenotare il vostro aggiornamento gratuito a Windows 10 attraverso un semplice processo". Andate a questo indirizzo. "Cercate questa icona nella barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo (ndr, guardate l'immagine sopra), è sufficiente fare clic sull'icona e completare il processo di prenotazione".

Per quanto riguarda Windows 10 su smartphone e la console Xbox One bisognerà attendere "dopo l'estate". Microsoft, al momento, non è ancora stata più specifica.