Software

Windows 10, arriva Office Universal App in prova su PC

Chi ha Windows 10 può ora provare la nuova versione universale di Office, vale a dire quella sviluppata per adattarsi automaticamente all'interfaccia e al dispositivo usato. Su desktop avremo quindi l'interfaccia tradizionale della popolare suite da ufficio, mentre su tablet e smartphone la nuova versione ottimizzata per i touchscreen di piccole dimensioni.

word universal app

Per ora i programmi disponibili sono Word, Excel, PowerPoint e One Note (quest'ultimo era già disponibile). Al momento la Universal App di Office è accessibile solo a chi usa Windows 10 su un PC tradizionale, e arriverà nelle prossime settimane anche su tablet e smartphone. Presto arriveranno anche Outlook e Calendar.

Tutte le novità di Windows 10

Chi sta già usando Windows 10 può cercare le nuove Universal App di Office tramite la versione beta del Windows Store. Si consolida così il percorso di Microsoft incentrato sull'idea di "mobile first, cloud first", che cioè da precedenza all'uso in mobilità del software e al cloud computing – quindi Office 365 e OneDrive.

excel universal app

"Allo stesso tempo", recita il blog di Office, "stiamo lavorano alla prossima release di Office desktop che si chiamerà Office 2016". Una versione che invece continuerà la tradizione di questo prodotto e sarà dedicata in particolare a chi usa mouse e tastiera.