Software

Windows 10 build 10041 disponibile: tra le novità c’è anche Cortana in italiano

Microsoft ha pubblicato la build 10041 di Windows 10, scaricabile da tutti i Windows Insider che hanno scelto la "Fast ring", ossia la linea veloce, per ricevere nuove build (potenzialmente meno stabili) con maggiore frequenza. La nuova versione in via di sviluppo del sistema operativo della casa di Redmond, che sarà disponibile in forma finale da questa estate, offre una collezione di nuove funzioni e bugfix.

windows 10
Windows 10 – immagine di repertorio

Questa versione sarà disponibile solo tramite Windows Update sui sistemi su cui sono installate le precedenti build di Windows 10. Successivamente arriverà anche una ISO. Per quanto riguarda una nuova build di Windows 10 per smartphone, Microsoft fa sapere di avere bisogno di più tempo per metterla a punto, ma sarà supportato un maggior numero di modelli.

windows 10 slow fast ring

Da Slow a Fast ring, per ricevere build con maggiore frequenza

Quali sono le novità della build 10041? Microsoft ha anzitutto migliorato l'esperienza Start. "Ora il menu Start ha una trasparenza e abbiamo risolto i problemi con la lista All Apps rendendo il tasto All Apps più facile da usare con il tocco", spiega Microsoft. Si può quindi procedere con la selezione e lo spostamento delle app da All Apps, oppure bloccare le liste di app più usate all'interno di Start.

L'azienda ha migliorato anche la modalità di fruizione i desktop virtuali, permettendo lo spostamento di una finestra in un desktop virtuale. Precedentemente bisognava fare un click con il tasto destro del mouse e passare dal menu contestuale. "Potete anche trascinare una finestra verso l'icona '+' per creare un desktop virtuale e spostarvi all'interno la finestra in un solo passaggio", aggiunge la casa di Redmond.

Microsoft ha introdotto anche il supporto alle taskbar filtrate, ossia solo le finestre in funzione in un particolare desktop virtuale saranno mostrate nella taskbar. La grande novità però è che Cortana, l'assistente vocale di Microsoft, funziona anche in Italia. Attualmente permette di fare ricerche di app, impostazioni e file, oltre a ricercare sul web.

windows 10 network

Accesso rapido alle reti disponibili

Windows 10 build 10041 consente di vedere e accedere rapidamente alle impostazioni di rete dalla taskbar, con un click sull'icona della rete. Microsoft ha migliorato anche l'app foto: la Live Tile include ora anche foto da OneDrive ed è stato aggiunto il supporto al formato RAW, oltre alla possibilità di usare alcune scorciatoie da tastiera. Infine Microsoft ha ottimizzato l'immissione di testo breve a mano con il pennino.

windows 10 input panel

Più semplice e facile scrivere testi brevi con il pennino

Questo per quanto concerne le novità della build. Il grande assente è senza ombra di dubbio Project Spartan, il nuovo browser "al passo con i tempi" con cui l'azienda vuole farci dimenticare Internet Explorer. Windows 10 build 10041 integra anche diversi fix per i bug ravvisati sulle vecchie build. Altri però rimangono pendenti. L'azienda li ha elencati in questo post sul proprio blog.