Software

Windows 10 build 14279, diverse novità per Cortana

Microsoft ha distribuito la nuova build 14279 di Windows 10 sul canale Fast (Veloce) a vantaggio dei Windows Insiders. La casa di Redmond, oltre a risolvere alcuni bug, si è in particolar modo concentrata su Cortana, che supporta nuove lingue: spagnolo (Messico), Portoghese (Brasile) o Francese (Canada).

portatile windows 10

Una funzione nuova è invece quella "ricordo". Cortana si occupa infatti di ricordare le cose per voi. Secondo Microsoft "tutti abbiamo quei momenti nel corso di una giornata in cui abbiamo bisogno di ricordare qualcosa, ma non il tempo di smettere di fare quello che stiamo facendo per impostare un promemoria dettagliato. Con Cortana, è ora possibile salvare le informazioni utili come il nome di un libro che si desidera leggere (es: "ricordami di leggere [inserire nome del libro]"), o qualcosa da fare senza una data di scadenza (es: "ricordami di lavare l'auto")".

L'utente ha la possibilità di impostare i dettagli specifici, come la posizione, l'orario e le persone in un secondo momento in modo che Cortana le riporti alla vostra attenzione quando sono rilevanti. "In futuro", spiega Microsoft "Cortana sarà in grado di recuperare eventi su richiesta, proprio come farebbe un vero e proprio assistente personale".

La casa di Redmond ha anche aggiornato l'esperienza di logon. Laddove prima c'erano due sfondi separati per lock screen e schermata di logon, d'ora in avanti ce ne sarà solo uno, lo sfondo della lock screen. Microsoft ha inoltre fatto miglioramenti prestazionali per la scrittura giapponese, ampliando i caratteri predetti.

Altre novità minori riguardano l'integrazione di Sway con l'app Foto e aggiornamenti all'app Xbox beta come una sezione Featured aggiornata e nuove caratteristiche come la Gamerscore Leaderboard.

Microsoft Windows 10 Home Microsoft Windows 10 Home