Software

Windows 10 Creators Update, installazione con Cortana

Domani Microsoft inizierà la distribuzione di Creators Update, l'aggiornamento di Windows 10 che, come da prassi, introdurrà diverse novità e non soltanto bug fix. Tra queste ce n'è una piuttosto interessante, che fino ad ora non era stata notata o forse non era emersa nelle build rilasciate ai beta tester: Cortana farà capolino nella procedura guidata d'installazione.

Windows 10 upgrade popup

Questo processo negli anni è stato sottoposto più volte a revisione e semplificazione, diventando ampiamente automatizzato al fine di ridurre sia i tempi di esecuzione che la necessità di intervento da parte dell'utente. Tuttavia fino a ieri era ancora necessario interagire di tanto in tanto tramite i classici dispositivi di input come mouse e tastiera. Con l'arrivo di Cortana invece anche in questa fase iniziale d'installazione sarà possibile connettersi alla rete WiFi, scegliere le opzioni per la tastiera ed effettuare il login con un account Microsoft riducendo al minimo o eliminando del tutto la necessità di digitare informazioni.

Leggi anche: Scaricare Windows 10 Creators Update, link al download

Ovviamente agli utenti più esperti questa implementazione potrà sembrare una trovata simpatica e nulla più e molti, magari dotati di configurazioni particolarmente complesse, potrebbero preferire mantenere un maggior controllo sull'intera procedura, ma la scelta non di meno segna un passo avanti importante nella semplificazione di procedure che invece potrebbero intimidire i meno esperti.

Leggi anche: Windows 10 Creators Update, le novità di Windows Defender

Non dimentichiamo poi che avere un feedback vocale consentirà a tutti, al di là della propria preparazione, di non dover restare davanti al PC in attesa appunto di quei passaggi in cui l'intervento, di qualsiasi tipo, è indispensabile.