Windows 10 è installato su oltre 400 milioni di dispositivi

Windows 10 rallenta ma è ormai installato su oltre 400 milioni di dispositivi, circa il 40% del miliardo posto come traguardo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Windows 10 è installato su oltre 400 milioni di dispositivi: sono i numeri ufficiali Microsoft resi noti oggi durante la Ignite Conference. Tre mesi fa, a fine giugno, era a quota 350 milioni. In pratica in poco più di un anno il nuovo sistema operativo Microsoft ha raggiunto il 40% del traguardo di 1 miliardo di installazioni.

install PNG

Per quanto riguarda le installazioni giornaliere invece il ritmo è sceso, anche se resta pur sempre molto significativo: parliamo infatti di oltre 500mila installazioni quotidiane, comprese quelle su dispositivi nuovi. Dopo il boom del primo periodo però il ritmo giornaliero si era stabilizzato attorno agli 800/900mila dispositivi nuovi, tranne nei periodi festivi come natale o il Giorno del Ringraziamento in cui le vendite negli Stati Uniti ovviamente aumentano.

Si tratta di una diminuzione del 38% dunque che però è fisiologica a più di un anno dal lancio del sistema operativo e che andrà accentuandosi ulteriormente soprattutto ora che Microsoft ha cambiato strategia e non propone più Windows 10 come aggiornamento gratuito, avendo eliminato anche l'avviso che appariva agli utenti che ancora avevano un OS precedente.

1474896776 windows 10 installations 2016 09

A questo punto sembra molto probabile che Microsoft mancherà il risultato del miliardo di installazioni entro il 2018, annunciato invece ad aprile del 2015. A Redmond comunque restano ottimisti nel raggiungimento dell'obiettivo, anche se ora ammettono che servirà più tempo. Una notizia non proprio positiva, sia per Microsoft che per il mondo dei PC. A quanto pare infatti gli sforzi del colosso e la disponibilità per un anno del nuovo sistema operativo come aggiornamento gratuito non sono stati sufficienti e Windows 10 non è riuscito a fare da traino al rilancio del mercato dei PC, notebook e desktop, ormai notoriamente in crisi da anni.