Tom's Hardware Italia
Software

Windows 10 Esplora File, pubblicità anche lì?

Alcuni utenti Windows 10 negli Stati Uniti hanno segnalato la comparsa di un avviso promozionale all'interno di Esplora File.

Pubblicità in Windows 10? Non è la prima volta, ma in queste ore fa discutere la comparsa di un banner promozionale all'interno di File Explorer (Esplora File). Come potete vedere nella schermata qui sotto, Windows 10 promuove la sottoscrizione a OneDrive, il servizio cloud integrato in Windows 10 e legato all'account Microsoft.

File Explorer banner

La pubblicità è comparsa su alcuni PC Windows 10 Anniversary Update negli Stati Uniti e sembra piuttosto comune nelle build di sviluppo del Creators Update. Al momento sembra che le versioni europee di Windows 10, né l'edizione Enterprise, contemplino questa nuova forma di pubblicità, anche se su Infoworld si parla di un avvistamento nel Regno Unito. Insomma, potrebbe prima o poi comparire anche sui nostri PC.

Il banner appare nella parte alta di Esplora File, ed è destinato a far discutere: c'è chi non vede nulla di male a veder promossi alcuni servizi di Microsoft all'interno di Windows e chi proprio non ama le pubblicità, ancora di più se inserite nel sistema operativo (magari pagato profumatamente).

showsyncprovidernotifications

Fortunatamente c'è la possibilità di disattivarla: basta andare in Visualizza – Opzioni dall'interno di File Explorer. Dopodiché nella scheda Visualizzazione bisogna togliere la spunta a "Mostra le notifiche del provider di sincronizzazione". Eventualmente è possibile procedere dal registro di Windows, come spiegato su Ghacks.

Purtroppo così facendo non vedrete più le notifiche di sincronia di OneDrive (se lo usate potreste non esserne felici) e non disattiverete future forme pubblicitarie in altre parti del sistema operativo.

Logitech G610 Orion Logitech G610 Orion