Windows 10, già pronta una nuova build di prova: ecco la 10159

Microsoft ha pubblicato, a distanza di un giorno, una nuova build Insider Preview, la numero 10159. Protagonista il nuovo sfondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha preso tutti in contropiede distribuendo, nelle scorse ore, una nuova build di Windows 10, la numero 10159. L'ultima versione di prova, disponibile per i Windows Insiders della Fast ring, arriva a circa 24 ore dalla versione 10158 e i suoi miglioramenti.

Perché tanta fretta? E cosa cambia? Microsoft ha spiegato che, molto semplicemente, la build 10159 ha passato i suoi criteri interni per la distribuzione e pur avendo messo nelle mani dei tester la versione 10158 ha comunque deciso di non attendere i feedback dell'una e ritardare l'altra.

windows 10 build 10159

Così ecco la build 10159, che contiene oltre 300 fix di bug e problemi rispetto alla versione che in molti avranno scaricato solo nelle score ore. C'è spazio anche per qualche novità, come il nuovo sfondo. Nel video in questa notizia potete vedere il lavoro richiesto per realizzarlo.

I primi a scaricare la build hanno notato che il nuovo sfondo sia presente anche nella schermata di login, che però non muta se si cambia lo sfondo della scrivania. Potrebbero esserci anche altri piccoli accorgimenti sparsi qua e là, ma al momento non ci sono altre informazioni.

La nuova build comunque certifica, al pari di quella di 24 ore fa, che il lavoro su Windows 10 è grossomodo finito. D'altronde siamo nel mese del debutto: la X rossa sul calendario è sulla casella del 29 luglio.

Parlare di lavoro finito è chiaramente una semplificazione, specie nel caso di Windows 10 che sarà un sistema in continuo mutamento e aggiornamento. Tra l'altro ci attendiamo che emergeranno alcune magagne alla distribuzione mondiale, per cui Microsoft dovrà intervenire con qualche aggiornamento post lancio.

Windows 10 è gratis per tutto il primo anno dal giorno della disponibilità effettiva per chi ha Windows 7 o Windows 8.1 con licenza regolare. È possibile prenotare la propria copia di Windows 10 tramite l'app "Ottieni Windows 10", che dovrebbe esservi apparsa nella tray icon del vostro computer (qui la procedura).

Chi risponde ai requisiti fissati da Microsoft per il download gratuito, una volta passato a Windows 10 non dovrà pagare nulla, nemmeno dopo il primo anno di disponibilità. Chi vorrà Windows 10 dopo il primo anno di disponibilità oppure non possiede Windows 7 / 8.1 potrà acquistare il sistema operativo a un prezzo a partire da 135 euro per la versione Home.