Software

Windows 10 Insider Preview 10074 disponibile: il ritorno di Aero Glass

Microsoft ha reso disponibile la build 10074 di Windows 10. A differenza della precedente build, distribuita solo ai tester del ramo Fast Ring, questa nuova versione è disponibile anche per i partecipanti alla Slow Ring. Inoltre questa build non si chiama più Technical Preview, ma Insider Preview.

windows insider

Un cambio all'apparenza poco interessante che tuttavia è sintomatico di uno sviluppo ormai sempre più agli sgoccioli. Tra le novità troviamo una nuova animazione delle Live Tile all'interno del menu Start che si somma ad altri aggiustamenti dell'interfaccia grafica come il ritorno del tema grafico trasparente Aero Glass (con qualche differenza rispetto al passato) e nuovi suoni di sistema.

Windows 10 Build 10074 01

La novità più interessante riguarda le configurazioni con tanti monitor, composte da schermi di differenti dimensioni e densità. Nonostante il lavoro fatto sullo scaling DPI in Windows 8.1, display diversi hanno mostrato grandi differenze nei DPI (pensate al monitor di un PC e a quello di un tablet Surface usato come secondo monitor) e questo può creare problemi.

Con questa build Microsoft ha ulteriormente lavorato su questo aspetto e gli elementi principali dell'interfaccia utente dovrebbero scalare correttamente senza badare troppo ai DPI. Il lavoro degli sviluppatori non è terminato, ma è un ulteriore passo avanti. La casa di Redmond ha anche migliorato la funzione Continuum, che permette di adattare l'interfaccia di Windows e delle app a seconda dei cambiamenti hardware. Pensate ai notebook ibridi, dotati di tastiera staccabile che li porta a diventare dei tablet. L'interfaccia cambia di conseguenza.

Windows 8.1 Pro 64-bit OEM Italiano DVD Windows 8.1 Pro 64-bit OEM Italiano DVD

Microsoft ha anche lavorato su Cortana. L'Interfaccia utente è cambiata un po' e ora c'è una barra per Cortana sul lato sinistro della finestra di ricerca. Gli sviluppatori hanno anche integrato le risposte istantanee (Bing Instant Answers) ossia Cortana tenta di rispondere alle vostre domande prima che abbiate terminato di scriverle.

Microsoft sta anche cercando di facilitare la scoperta di nuove app. La nuova build offre suggerimenti sulle app nella schermata di blocco se Cortana pensa che vi servano. Se avviate un'app tramite Cortana l'assistente potrebbe suggerirvi un'app simile. Ad esempio se giocate a Star Wars: Commander Cortana potrebbe suggerirvi il nuovo Star Wars Rebels.

Windows 10 Build 10074 02

Microsoft, infine, ha lavorato sullo Store Beta di Windows 10 ampliandone la disponibilità su più mercati e ha aggiornato le applicazioni Xbox, Musica e Video. Potete scaricare la nuova build direttamente da Windows 10, passando per Windows Update, oppure scaricando direttamente le ISO x86 e x64.