Software

Windows 10 permetterà maggiore controllo sulle GPU

Molto presto gli utenti avanzati di Windows 10 potranno avere maggiore controllo sul tipo di prestazioni che vogliono ottenere dalle proprie GPU nelle varie applicazioni.

Se un utente dispone di due GPU sul proprio computer, Windows 10 assegnerà a quella integrata il compito di fungere da GPU a risparmio energetico mentre la scheda grafica discreta verrà utilizzata come GPU ad alte prestazioni, in maniera simile a come Nvidia gestisce la tecnologia Optimus.

Quando verrà avviata un’applicazione, Windows 10 di default sceglierà già quale delle due GPU utilizzare. Ad esempio, avviando un gioco, il sistema operativo della casa di Microsoft opterà per la scheda discreta ad alte prestazioni per ottenere la migliore esperienza possibile, mentre avviando un’app dalle poche pretese energetiche come un client email verrà utilizzata la GPU integrata per una maggiore efficienza.

Ovviamente, per gli utenti che desiderano scegliere in autonomia come sfruttare il proprio hardware, Microsoft ha preparato un apposito menu in cui poter andare a decidere quale delle due GPU attivare. Per cambiare la GPU utilizzata in Windows 10 vi basterà:

  • Andare nelle Impostazioni
  • Recarvi alla voce Display
  • Nelle Impostazioni Grafiche sarà presente un menu a tendina dove specificare la GPU da utilizzare.

Windows 10 permette questo tipo di scelta a partire dalla build 20190, ora disponibile tramite il programma Insider di anteprima. Potrebbe darsi che in alcune applicazioni in sistema operativo non sia in grado di decidere autonomamente la GPU più adatta al vostro utilizzo. Niente paura, Microsoft permetterà presto la scelta della GPU da utilizzare in base all’applicazione.

Questo tipo di configurazione garantirà agli utenti maggiore controllo sul proprio computer, permettendo soprattutto ai laptop solitamente dotati di due GPU di gestire la durata della propria batteria in modo migliore oppure scatenare tutta la propria potenza se necessario.

Cosa ne pensate di questo passo avanti di Windows? Utilizzavate già questo tipo di configurazione per app delle GPU con il vostro PC tramite le tecnologie proprietarie di Nvidia o AMD?

Acer Swift 3 SF314-41-R1G0 con processore AMD Ryzen 5 3500U, 8GB di RAM DDR4, 512GB di SSD PCIe NVMe e GPU AMD Radeon Vega 8 è in offerta su Amazon ad un prezzo davvero interessante!