Tom's Hardware Italia
Software

Windows 10 Redstone, Microsoft pensa di copiare Apple Continuity

Stando alle indiscrezioni Microsoft potrebbe rendere ancora più uniti i PC e i telefoni Windows 10 creando una propria versione di Continuity.

Entro poche settimane gli utenti Windows 10 riceveranno l'aggiornamento Threshold 2, ma in casa Microsoft stanno lavorando da tempo anche su Redstone, update previsto per l'estate 2016. Si tratterà di un aggiornamento molto più corposo rispetto Threshold 2, con diverse nuove caratteristiche.

Tra queste, secondo il sito WinBeta, avremo non solo l'arrivo delle estensioni nel browser Edge, ma anche un miglioramento di Continuum, la tecnologia che permette di collegare il vostro smartphone Windows 10 Mobile per usarlo come fosse un PC.

windows 10

Questa soluzione evolverà ulteriormente, avvicinandosi alla tecnologia Continuity di Apple, che permette di avviare un'operazione su iPhone / iPad e poi continuarla su Mac. Microsoft sta infatti pensando d'introdurre la possibilità di usare le app, senza interruzioni, su smartphone e PC.

Ciò vuol dire che se state scrivendo un'email sul telefono nell'applicazione Mail, ma poi decidete di spostarvi sul desktop, vi basterà aprire la stessa app sul PC per continuare da dove avevate interrotto. Sarà probabilmente possibile fare la stessa con le schede aperte in Microsoft Edge e in altre applicazioni.

Gli utenti Windows 10 potrebbero inoltre ottenere la capacità di fare chiamate telefoniche dal PC, sfruttando il collegamento con il telefono. "Il gigante di Redmond sta pensando d'introdurre questa funzionalità in Redstone a partire dalle proprie app, e fornirà un SDK agli sviluppatori di terze parti per consentire loro di usare questa funzionalità", scrive WinBeta.

Per ora si tratta solo di idee e abbozzi in via di sviluppo e non è detto che saranno parte dell'aggiornamento, ma ci sembrano senz'altro novità interessanti, utili a spingere le vendite non solo di PC Windows 10 ma soprattutto anche di smartphone Lumia.

Microsoft Windows 10 Home Edition Microsoft Windows 10 Home Edition