Windows 10, requisiti hardware: non serve un PC potente

Microsoft assicura che Windows 10 sarà un sistema operativo leggerissimo, al pari di Windows 8. Non serviranno nuovi computer per usarlo al meglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha svelato Windows 10 e oggi sarà possibile scaricare la versione Technical Preview. Sono tante le novità che la casa di Redmond ha implementato nel nuovo sistema operativo, e tante saranno svelate in seguito. Fortunatamente c'è una cosa che non cambia: i requisiti hardware.

Abbiamo ancora memoria del "casino", e scusate la franchezza, che si creò all'uscita di Windows Vista, un sistema lento e pesante per gran parte dei PC dell'epoca. Fortunatamente Microsoft ha imboccato la strada giusta con Windows 7 e con Windows 8 le cose sono andate ancora meglio sotto il profilo della "leggerezza" e della "reattività".

Con Windows 10 non c'è motivo per attendersi grandi cambiamenti, anzi. Frank X. Shaw, lead communications di Microsoft, l'ha comunicato su Twitter (qui la discussione) ribattendo a un post del Wall Street Journal in cui s'invitavano i lettori a non acquistare un sistema Windows 8 ma piuttosto attendere un computer Windows 10.

Un'affermazione che Frank X. Shaw ha contestato affermando che i requisiti saranno gli stessi, quindi non c'è alcuna controindicazione ad acquistare un computer oggi e aggiornarlo a Windows 10 in futuro. Le specifiche di Windows 8.1 sono le seguenti: processore 1 GHz o più veloce con supporto PAE, NX e SSE2, 1 o 2 GB a seconda della versione dell'OS (32 o 64 bit), 16 GB (32-bit) o 20 GB (64-bit) di spazio su disco e una scheda video compatibile con le DirectX 9 dotata di driver WDDM.

###old3147###old

Specifiche alla portata della maggior parte dei computer e un'assicurazione ulteriore del fatto che vedremo sempre più dispositivi a basso costo con Windows 10 a bordo. Ricordiamo che l'obiettivo di Microsoft è stimolare i tantissimi affezionati a Windows 7 a passare al nuovo sistema operativo, per cui i requisiti non possono che essere molto simili a quelli di Windows 8.1. Ovviamente per i dettagli ufficiali dovremo attendere la Technical Preview nelle prossime ore, ma le parole di Frank X. Shaw ci lasciano dormire sonni tranquilli.