Software

Windows 10 riceve una delle funzioni della tastiera di iOS più amate

Microsoft sta apportando numerosi miglioramenti all’esperienza utente su Windows 10 nelle ultime versioni rilasciate. Questa volta l’azienda americana ha deciso di implementare sulla tastiera a schermo del proprio sistema operativo una delle funzioni più amate presente sulla tastiera virtuale di iOS e su Gboard di Google per Android.

Windows 10X Surface Neo

Basta mettere un dito sulla barra spaziatrice e far scorrere il dito a sinistra, a destra, in alto o in basso. Mentre il dito si muove, si muove anche il cursore – un carattere o una linea alla volta“, così Microsoft ha annunciato la funzione nelle note di rilascio della propria nuova Preview Build di Windows.

La funzione è già conosciuta dagli utenti per via dell’implementazione sugli iPhone di Apple sin dall’arrivo di iOS 12. Anche su Android, che da anni permette agli utenti di sostituire la tastiera predefinita con software di terze parti, è possibile sfruttare la funzionalità, ad esempio installando la tastiera di Google chiamata Gboard ma non solo.

Windows 10 keyboard

Come condiviso da BleepingComputer, tenendo premuto il dito sulla barra spaziatrice mentre si sta inserendo del testo, sarà possibile entrare nella modalità di spostamento del cursore. Continuando a spostare il dito a destra o a sinistra senza mai rilasciare, sarà possibile controllare il posizionamento del cursore di inserimento del testo. Una funzione utile per spostarsi rapidamente tra le varie lettere o parole, per la correzione degli errori o per inserire nuovo contenuto senza dover per forza lasciare la tastiera per toccare il punto desiderato nel corpo del testo.

Microsoft ha affermato che questa è una delle funzionalità più richiesta dagli utenti ed ha quindi deciso di implementarla su Windows a partire dalla versione 20206. Probabilmente l’arrivo della novità è dovuto anche alla preparazione di Windows 10X per i dispositivi a doppio display come il Surface Neo.

Lenovo IdeaPad Flex 5 è un notebook 2-in-1 con display da 14″ FullHD touch, processore AMD Ryzen 7 4700U, 512GB di SSD e 8GB di RAM. Lo trovate a prezzo scontato su Amazon.