Windows 10 supera 81 milioni di installazioni nel mondo

Windows 10 ha già superato quota 5% nel mercato OS grazie a oltre 81 milioni di installazioni nel mondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 10 avrebbe superato le 81 milioni di installazioni nel mondo e il numero continuerebbe a crescere, almeno secondo le fonti autorevoli contattate da Petri IT Knowledgebase. Neanche un mese fa si parlava di quota 75 milioni, ma adesso è evidente che si stanno costruendo le basi di un grande successo.

Market share OS
Quote di mercato OS globali

Anche nel nostro sondaggio online risulta che su 1.569 lettori di Tom's Hardware ben 1.085 (69%) hanno effettuato l'aggiornamento. 96 hanno dichiarato di non essere interessati, mentre 388 hanno deciso di aspettare.

Windows 10 oggi con una quota di mercato del 5,21% (Fonte MarketShare) potrebbe finalmente candidarsi a diventare nel tempo il nuovo sistema operativo di riferimento. Windows 8 (che con Windows 8.1 supera a malapena il 13%) non ha fatto granché breccia sia nei cuori dell'utenza consumer sia di quella business. Windows 7 infatti rimane leader con il 57,7%.

sondaggio Tom's Hardware
Sondaggio Tom's

Non resta che vedere come si comporteranno le imprese, che al solito sono sempre caute in questo genere di transizioni.

Resta un unico interrogativo, a cui Microsoft si guarda bene dal rispondere: quanto hanno contribuito le pre-registrazioni per l'aggiornamento gratuito?