Software

Windows 10, un aggiornamento manda in crash il sottosistema Linux (WSL2)

Un aggiornamento per Windows 10 causa problemi che portano al crash di Windows Subsystem for Linux 2. Microsoft deve ancora riconoscere ufficialmente il problema, tuttavia l’utenza sembra aver già trovato il colpevole. Ecco come risolvere.

Come condiviso da BleepingComputer, un numero di utenti sempre più elevato sta lamentando problemi e crash di WSL2, il sottosistema Linux per Windows che permette di utilizzare una shell completa basata sul sistema del pinguino. L’azienda di Redmond non ha ancora riconosciuto ufficialmente il problema, tuttavia gli utenti avrebbero già trovato la causa dei crash e una soluzione temporanea al problema.

WSL2 crash

Il problema sarebbe causato da Windows 10 2004 KB4571756, un’aggiornamento di sicurezza rilasciata in occasione del Patch Tuesday di agosto 2020. L’update in questione è stato rilasciato per correggere le vulnerabilità di sicurezza CVE-2020-0890 e CVE-2020-0904 che affliggevano Windows Hyper-V. Disinstallando l’aggiornamento, sembra che WSL2 ricominci a funzionare tranquillamente.

Ovviamente, rimuovendo l’aggiornamento di sicurezza si espone il sistema a delle vulnerabilità. La soluzione è quindi solo un fix temporaneo che vi invitiamo a seguire solamente se siete consapevoli delle possibili conseguenze e se avete un estremo bisogno di utilizzare la shell Linux prima che Microsoft risolva ufficialmente il bug.

WSL2 crash

Per rimuovere la patch seguite i seguenti passi:

  • Premete il tasto Windows e cercate “cronologia aggiornamenti
  • Selezionate il risultato “Visualizza cronologia degli aggiornamenti
  • Cliccate la prima voce in alto, “Disinstalla aggiornamenti
  • Trovate e selezionate la patch KB4571756, dopo di che cliccate “Disinstalla
  • Riavviate il PC

Con questi pochi e semplici passi Windows Subsystem for Linux tornerà a funzionare, in attesa che l’azienda americana rilasci un nuovo aggiornamento per risolvere in maniera definitiva il problema.

Voi avete incontrato problemi e crash con WSL2 recentemente?

Lenovo IdeaPad Flex 5 è un notebook 2-in-1 con display da 14″ FullHD touch, processore AMD Ryzen 7 4700U, 512GB di SSD e 8GB di RAM. Lo trovate a prezzo scontato su Amazon.