Windows 11 è così messo male che nemmeno Microsoft sa come sistemarlo

Microsoft ha ammesso di non avere una soluzione per alcuni problemi di Windows 11, non proprio benissimo per tutti gli utilizzatori dell'OS.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Il sito Neowin ha riportato che alcuni utenti di Windows 11 e Windows 10 hanno riscontrato un problema che impedisce alla barra di ricerca di Windows, alcune app della Universal Windows Platform (UWP) e menu Start di avviarsi nella maniera corretta. Questi bug coincidono con le chiavi di registro e dati danneggiati riguardanti le applicazioni di Microsoft Office o comunque integrate con il software Office.

Questo problema era stato già riscontrato diverso tempo fa, eppure Microsoft non è ancora riuscita a risolvero. Non solo, nella pagina "Health" relativa al bug, l'azienda di Redmond specifica che "Le applicazioni Windows Search e Universal Windows Platform (UWP) potrebbero non funzionare come previsto o avere problemi di apertura", in pratica si sta ammettendo che non esiste soluzione al grattacapo.

L'unico consiglio che viene dato è quello di disinstallare le app che si integrano con Windows, Office, Calendar e Outlook. Ad aggravare la situazione è il fatto che Microsoft non conosca nemmeno le applicazioni problematica, rimanendo sul "generico". Non proprio un buon suggerimento considerando che alcune di queste applicazioni potrebbero servire ad alcuni per lavorare, studiare o quant'altro.

Microsoft ha dichiarato che è ancora al lavoro per trovare un modo per risolvere il problema, così da evitare che gli utenti disinstallino app che gli possano essere utili.

Dal lancio di Windows 11 è passato diverso tempo e rimane davvero deludente il fatto che il team non sia ancora riuscito a risolvere questo problema (e molti altri), presenti, in parte, anche su Windows 10. Sembra proprio che questo sistema operativo sia messo davvero male e onestamente non nutriamo poi così tanta fiducia nel possibile arrivo di Windows 12 (su cui nell'ultimo periodo sono uscite davvero diverse voci a riguardo).

La nostra speranza è che Microsoft si concentri nel risolvere i problemi riguardanti Windows 11 prima di iniziare a presentare un nuovo sistema operativo (con magari altrettanti problemi).