Windows 11, ecco i requisiti minimi per utilizzare le app Android

Ecco quali sono i requisiti minimi, hardware e software, per utilizzare le app Android in Windows 11 dopo l'ultimo aggiornamento.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Microsoft ha rilasciato in questi giorni una versione preview del sottosistema Android (Windows Subsystem for Android) di Windows 11 che permette di installare, dall'Amazon AppStore, una selezione di app e giochi Android sul proprio PC Windows 11. Questa nuova funzionalità è, per ora, solo in una versione d'anteprima ed accessibile esclusivamente negli USA (almeno ufficialmente).

In queste ore, Microsoft ha anche chiarito quali sono i requisiti hardware e software per poter accedere alle app Android sul proprio PC Windows. Come prima cosa, è necessario che il proprio dispositivo possa contare su Windows 11 in versione 21H2 o successive. Le prime versioni di Windows 11, così come Windows 10, non supportano questa nuova funzionalità.

Lato hardware, invece, serviranno almeno 8 GB di memoria RAM ma la raccomandazione di Microsoft è utilizzare un PC con 16 GB di RAM. Sarà necessario, inoltre, avere un disco SSD. Per quanto riguarda i processori, sono supportati gli Intel Core di ottava generazione, i Ryzen 3000 e, per quanto riguarda le CPU ARM, lo Snapdragon 8c e tutte le relative versioni successive. È necessario inoltre aver abilitato la virtualizzazione in Windows 11.

Attualmente, per i residenti negli USA (o per chi ha impostato gli Stati Uniti come regione del proprio dispositivo, andando anche a selezionare l'inglese come lingua di sistema) ci sono oltre mille app disponibili sull'Amazon AppStore (da scaricare tramite Microsoft Store). Le app Android saranno accessibili anche tramite sideloading, inoltre esistono già diversi sistemi per installare, in modo non ufficiale, il Play Store di Google.

Nel corso dei prossimi mesi, il sottosistema Android di Windows 11 diventerà parte centrale del nuovo sistema operativo di Microsoft ed arriverà, in versione stabile, anche in Europa.