Windows 11, File Explorer si arricchirà di nuove funzionalità

Vecchi e nuove opzioni saranno introdotte in Esplora File grazie al futuro aggiornamento Sun Valley 2 di Windows 11.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Windows 11 è sicuramente un sistema operativo valido ma non perfetto e molti utenti di vecchia data si sono lamentati della mancanza di alcune feature presenti invece nelle precedenti iterazioni. Recentemente, ad esempio, è stato pubblicato un importante aggiornamento che, oltre a offrire un'anteprima pubblica dell’esecuzione delle app Android (per ora limitata al territorio americano), ha introdotto diversi attesi miglioramenti alla taskbar e un redesign di Blocco Note e di Media Player (che va a sostituire Groove Music).

In particolare, ora la barra delle applicazioni è in grado di mostrare data e orario su tutti gli schermi nel caso di configurazioni multi monitor, mente il widget meteo, già presente in Windows 10, è in grado di aggiornarsi automaticamente mostrando costantemente la situazione corrente.

Oltre all'assenza del drag & drop dei file sulla taskbar, una delle mancanze più sentite dagli utenti era l'assenza di anteprime delle cartelle in File Explorer (o "Esplora File", com'è conosciuto nella versione italiana). Fortunatamente, sembra che Microsoft abbia deciso di re implementare questa funzionalità, dato che, a partire da Windows 11 Build 22557, attualmente presente nel Dev Channel, è possibile vedere una miniatura di anteprima della cartella se i contenuti multimediali sono stati indicizzati da Windows. Inoltre, è consentito inserire in "Accesso rapido" anche singoli file e non più solo directory come in precedenza.

Infine, Microsoft sta testando una funzione chiamata "Outlook Desktop Integration" che vi consentirà di condividere un file locale in Outlook e scrivere un'e-mail direttamente da File Explorer. Al momento, tale opzione è limitata ai file locali e non è permesso condividere i file presenti nelle cartelle di One Drive. Tuttavia, Microsoft punta molto anche sull'integrazione di OneDrive in File Explorer, rendendo più facile la gestione dei file memorizzati, visualizzare lo stato di sincronizzata e l'utilizzo dello spazio disponibile.

Ricordiamo che questi cambiamenti, come riportato dai colleghi di Windows Latest, sono in fase di test dai membri del programma Windows Insider, mentre tutti gli altri utenti dovranno attendere sino al prossimo autunno.