Windows 11, il menù contestuale sarà più veloce

L'aggiornamento Sun Valley 2 di Microsoft per Windows 11, risolverà diversi problemi prestazionali che affliggono il menù contestuale.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Windows 11
continua a ricevere costanti aggiornamenti e stando alle voci, l'update Sun Valley 2 dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi della nuova versione. Con il rilascio di quest'ultimo, verranno introdotte diverse novità al design dell'interfaccia che interesserà il menù Start, il centro notifiche e la barra delle applicazioni, assieme ad un menù contestuale più moderno.

Proprio il menù contestuale di Windows 11, che nella nuova versione è stato ridisegnato, sembra ridurre le prestazioni quando viene aperto facendo click con il tasto destro del mouse su un file o all'interno di cartelle, tramite Esplora File. Nella nuova versione del sistema operativo, Microsoft ha rivisto il menù contestuale adottando un design più semplice e riducendo il numero di comandi e icone. Sebbene questo avrebbe dovuto migliorare le prestazioni, riducendo il carico quando viene usato Esplora File, l'utilizzo della nuova veste grafica ha sortito l'effetto opposto.

Alcuni dispositivi accusano un ritardo di ben 1 o 2 secondi fra la pressione del tasto destro e la conseguente comparsa del menù contestuale, con frequenti problemi di sfarfallio quando l'interfaccia tenta di caricare le opzioni primarie, regolando le dimensioni delle icone e della grafica.

Ammettendo gli evidenti problemi prestazionali, Microsoft ha subito provato a mettere una pezza con la versione Windows 11 Build 22572. Riducendo gli effetti del nuovo design, gli utenti hanno confermato una maggiore rapidità nel caricamento del menù, anche se non sono ancora stati risolti alcuni problemi grafici.

Con Sun Valley 2, oltre a porre rimedio ai bug rimanenti, chi non apprezza comunque il nuovo design del menù, sarà in grado poter usare la vecchia versione anche attraverso la combinazione Maiusc + tasto destro del mouse, selezionando in seguito "Mostra più opzioni". Oltre a questo, verrà ripristinata la possibilità di trascinare le app da posizionare nella barra delle applicazioni. Il rilascio dell'aggiornamento Sun Valley 2 per Windows 11 è previsto per l'autunno 2022, quindi se volete tornare alla versione precedente del menù contestuale, dovrete avere un po' di pazienza.