Windows 11, la ricerca diventa più veloce e accurata

Microsoft continua a rinnovare Windows 11 introducendo una nuova funzionalità di ricerca rapida più precisa e veloce che mai.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Microsoft continua ad arricchire Windows 11 di nuove funzionalità. Con la nuova build 22557, disponibile nel canale Dev del programma Windows Insider, il nuovo sistema operativo di Microsoft integra una serie di novità che, nel corso del prossimo futuro, verranno aggiunte alla versione stabile disponibile per tutti gli utenti. Tra le nuove funzioni introdotte per Windows 11 troviamo anche un importante aggiornamento per il motore di ricerca interno. 

Posizionato al di sopra della taskbar, il motore di ricerca di Windows 11 non ha registrato sostanziali modifiche in termini di interfaccia. Le vere novità sono nascoste nel codice del sistema operativo. Con la nuova build, infatti, la funzione di ricerca integrata Windows 11 diventa rapidissima e i risultati delle ricerche non richiederanno più alcuni secondi prima di essere visualizzati. In questo modo, la funzione di ricerca registra un importante passo in avanti che andrà a semplificare, in misura considerevole, la vita agli utenti nel corso del prossimo futuro.

Da notare che il sistema di ricerca di Windows 11 ora fornisce anche suggerimenti istantanei all'utente. Basterà digitare una lettera nel campo di ricerca per ottenere immediatamente una serie di link rapidi ai risultati più frequenti o probabili, in base alle ricerche dell'utente. I primi test confermano anche che i risultati forniti sono più accurati, segno che il lavoro svolto per il motore di ricerca non si è concentrato solo sulla rapidità di funzionamento.

Queste novità arriveranno nel corso delle prossime settimane per tutti gli altri Insider (attualmente sono disponibili per i Dev che ricevono le build meno stabili). In futuro, toccherà anche agli utenti con la versione stabile del sistema operativo poter contare su questa novità che andrà ad affiancare diverse nuove funzioni come il nuovo strumento dedicato alla sostenibilità ambientale.