Windows 11, l'app Il tuo telefono cambia: ecco le novità

Microsoft aggiorna l'app Il tuo telefono per Windows 11 con un cambio di nome e un nuovo design più in linea con il sistema operativo.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

L'applicazione Il tuo telefono (Your Phone, nella versione inglese) è stata realizzata diversi anni fa da Microsoft per collegare i PC Windows 10 agli smartphone Android. L'app, nel corso del tempo, ha registrato diversi aggiornamenti ed è ora pronta ad un nuovo ed importante update. Il tuo telefono, infatti, si prepara a cambiare nome, diventando Phone Link (staremo a vedere quale sarà il nome della versione italiana).

Con l'aggiornamento, inoltre, l'applicazione viene rinnovata anche per quanto riguarda il design, adottando linee più coerenti con il linguaggio di Windows 11. Con il restyling dell'applicazione, è stata spostata nella parte alta la sezione che comprende i principali collegamenti (ai messaggi, alle foto, alle app, etc.). Anche la sezione delle notifiche de Il tuo telefono / Phone Link è stata rivista con l'obiettivo di renderla più chiara e utilizzabile.

Cambia nome anche l'app companion che, con il prossimo update, si chiamerà Link to Windows. In futuro, con il prossimo aggiornamento di Windows 11, Microsoft introdurrà un sistema per collegare lo smartphone all'app Phone Link di un PC Windows tramite QR Code, velocizzando ulteriormente la procedura di configurazione. Abbinata all'utilizzo delle app Android su Windows 11, la nuova Phone Link punta a diventare un riferimento per gli utenti.

Da notare che Microsoft, con questo aggiornamento, si prepara a portare la nuova app Phone Link anche in Cina grazie a una partnership con Honor, un marchio sempre più rilevante sul mercato. L'arrivo in Cina dovrebbe garantire una rapida crescita del numero di utenti dell'oramai ex app Il tuo telefono che, anche per il prossimo futuro, continuerà ad essere un'app molto comoda per sincronizzare smartphone e PC e massimizzare la produttività.