Windows 11, l'ultima build Insider Preview ha aggiunto un interessante widget

Microsoft ha reso disponibile una nuova versione di Windows 11 che introduce alcune novità, tra cui un widget piuttosto particolare.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Microsoft ha pubblicato una nuova build Insider Preview di Windows 11 sui canali Dev e Beta. La build 22000.168 aggiunge un paio di nuove funzionalità al sistema operativo, tra cui un nuovo widget per le app Microsoft 365, un Microsoft Store aggiornato e diverse correzioni di bug.

Il nuovo widget Microsoft 365 è il pezzo forte di questo update e permette di vedere immediatamente le ultime attività inerenti alle applicazioni di Office 365, come i documenti usati di recente, notizie e registrazioni di riunioni, il tutto dalla pagina dei widget di Windows 11. L'obiettivo è ottenere rapidamente informazioni pertinenti senza la necessità di sfogliare tanti documenti. Attualmente tale funzionalità è limitata ai documenti, notizie e riunioni, ma la compagnia di Redmond promette che sarà molto più funzionale in futuro man mano che arriveranno altri aggiornamenti.

L'unico grande svantaggio è la sua esclusività per gli utenti aziendali. È necessario accedere a un account Azure Active Directory (ADD) per usare il widget e l'azienda non ha specificato se sarà disponibile o meno per i proprietari di un semplice account Microsoft in futuro. La società ha anche aggiunto il supporto per più lingue nell'app Chat di Microsoft Team. L'elenco è molto ampio e include oltre 50 linguaggi.

Gli utenti del canale Dev hanno ricevuto un nuovo update per Microsoft Store che rinnova l'intera interfaccia utente della libreria, fornendo una navigazione più semplice e prestazioni migliorate. Inoltre, il design Spotlight per i prodotti promossi sulla home page è stato ottimizzato in modo da offrire un’anteprima più accurata. Microsoft promette di implementare l'aggiornamento dello Store sul canale Beta una volta confermata l’assenza di bug importanti.

In questo aggiornamento sono stati inoltre corretti diversi bug, tra cui:

  • Ricerca: le penne ora possono avviare app dalla pagina dei risultati di ricerca.
  • Impostazioni: digitando determinate frasi nella casella di ricerca non si bloccherà più l'app Impostazioni.
  • Widget: il widget della famiglia non dovrebbe più riportare inaspettatamente un messaggio che dice "connetti un dispositivo per vedere l'uso dello schermo" nonostante vi siano attività da visualizzare.
  • Chat da Microsoft Teams: è stato risolto un problema per cui la riproduzione video si bloccava o compariva una schermata nera durante una videochiamata. Inoltre, il passaggio da una chiamata a un’altra non dovrebbe più mettere automaticamente in attesa la call precedente.