Windows 11, problemi su Gestione attività con l'update KB5020044

Con uno degli ultimi update di anteprima, Gestione attività risulta difficile se non impossibile da leggere. Ecco come risolvere il problema.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Quando si parla di Windows e aggiornamenti, il detto "non tutte le ciambelle escono con il buco" diventa quasi legge. Scherzi a parte, l'introduzione di piccoli problemi e bug è un fenomeno alquanto comune nell'ambito degli update di Windows. Ne è la riprova l'ultimo aggiornamento di anteprima, catalogato con l'ID KB5020044, che rende parzialmente invisibile Gestione attività per alcuni utenti.

Gestione attività, noto anche come Task Manager, è uno strumento fondamentale nel sistema operativo Microsoft, dal momento che ci permette di tenere d'occhio i processi attivi sul sistema, verificare l'utilizzo di risorse hardware come CPU e RAM da parte dei vari processi, nonché terminare quelli che presentano un funzionamento anomalo. Di questo tool, si aspetta l'introduzione di una gradita quanto richiesta funzionalità, ovvero la barra di ricerca.

Tornando alla situazione con l'update KB5020044, sembra che alcuni utenti che hanno accesso alla versione di anteprima di questo aggiornamento abbiano segnalato dei colori anomali in Gestione attività. Tali colori rendono illeggibili alcune parti della finestra.

Microsoft stessa è intervenuta sulla questione sul proprio sito. Secondo l'azienda, il problema riguarda gli utenti che hanno selezionato la modalità "Personalizzata" nella sezione dedicata alla personalizzazione dei colori delle Impostazioni del sistema.

Pare che, selezionando la modalità chiara o scura nelle Impostazioni, il problema non dovrebbe manifestarsi.

L'azienda sta lavorando a una soluzione, che verrà inclusa in un update successivo, una volta predisposta. Nel frattempo, Microsoft suggerisce questa procedura per risolvere temporaneamente il problema:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e andare a "Personalizza" > "Colori"
  2. Selezionare "Chiara" o "Scura" nel menu a tendina a destra della voce "Scegli la modalità"