Windows 11, risolto il bug che rendeva illeggibile Gestione risorse

Microsoft ha risolto il problema riscontrato su Gestione risorse con l'ultimo aggiornamento cumulativo del Patch Tuesday di dicembre.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Poco tempo fa, vi avevamo segnalato un problema provocato da un aggiornamento di Windows 11 che rendeva illeggibile Gestione risorse. L'update incriminato era il KB5020044: alcuni utenti della versione di anteprima di questo aggiornamento avevano segnalato dei colori anomali in Gestione attività. Tali colori rendevano illeggibili alcune parti della finestra. Tale problema riguardava gli utenti che avevano selezionato la modalità “Personalizzata” nella sezione dedicata alla personalizzazione dei colori delle Impostazioni del sistema.

Sebbene avesse già fornito una soluzione temporanea al problema, Microsoft ha definitivamente eliminato il bug all'interno dell'aggiornamento cumulativo KB5021255, in occasione dell Patch Tuesday di dicembre.

Tramite il proprio sito di supporto ufficiale, il Colosso di Redmond ha confermato la correzione del "problema noto che potrebbe interessare Gestione risorse. Questa potrebbe mostrare certi elementi dell'interfaccia utente con colori anomali. Alcune parti della UI potrebbero non essere leggibili".

Indipendentemente dall'installazione della patch, selezionando la modalità chiara o scura nelle Impostazioni, il problema non dovrebbe manifestarsi.

Vi ricordiamo la soluzione fornita da Microsoft prima del rilascio dell'update:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e andare a “Personalizza” > “Colori“
  • Selezionare “Chiara” o “Scura” nel menu a tendina a destra della voce “Scegli la modalità“

Fra le altre correzioni introdotte con l'ultima patch, Microsoft ha risolto un problema relativo a un leak di memoria LSASS che determinava il blocco e il riavvio su alcuni controller di dominio dopo l'implementazione degli aggiornamenti a Windows Server del mese scorso.

L'azienda ha anche confermato che gli aggiornamenti rilasciati durante il Patch Tuesday di Dicembre per Windows Server causano degli errori durante la creazione di nuove macchine virtuali su alcuni host Hyper-V.

Il problema, tuttavia, riguarda solo Windows Server 2019 e Windows Server 2022 con l'installazione degli update KB5021237 e KB5021249.