Windows 11, tante novità legate alle videochiamate

Microsoft annuncia nuovi aggiornamenti di sistema per Windows 11 destinati a migliorare l'esperienza nelle videochiamate.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Microsoft ha presentato nuovi aggiornamenti di sistema pensati per migliorare l'esperienza durante le videochiamate su Windows 11. Alcuni di questi richiedono hardware aggiornato e potrebbero non essere rilasciati su tutti i PC o portatili.

Tra le novità troviamo qualcosa che ricorda molto il "Center Stage" di Apple: l'inquadratura automatica introdotta da Microsoft si occuperà di tenere l'utente sempre al centro dell'inquadratura, anche quando ci si muove. Inoltre sono state introdotte la messa a fuoco vocale, che concentra l'attezione su chi parla, la sfocatura dello sfondo, la soppressione del rumore intelligente e contatto visivo, una feature che fa uso di intelligenza artificiale per rendere le interazioni più reali.

Nelle scorse settimane Microsoft ha lavorato anche ai sottotitoli in tempo reale, una nuova funzionalità pensata per non udenti e persone con problemi di udito, o semplicemente per la traduzione in tempo reale da un'altra lingua. Come già accade su YouTube, la tecnologia dell'azienda di Redmond è in grado di generare didascalie in simultanea per qualsiasi contenuto audio, inclusi quello del microfono e l'audio proveniente dal web (come ad esempio dalle piattaforme Twitch o YouTube).

Con l'introduzione di queste nuove funzionalità, Microsoft si porta alla pari di aziende e servizi come NVIDIA, Dolby, Zoom, Skype e Google Meet, che nei passati due anni hanno già introdotto tecnologie simili per la riduzione del rumore e la sfocatura dello sfondo. Microsoft stessa aveva già annunciato funzionalità simili per Teams a settembre, ma oggi stiamo parlando di un'integrazione a livello di sistema, che potrà rendere le videochiamate più accessibili e di facile utilizzo per gli utenti.

Fra le altre novità, l'azienda ha anche annunciato sul suo blog ufficiale un redesign dell'interfaccia di Esplora Risorse. Le novità permetteranno nuove funzionalità per la gestione dei file, delle schede e delle cartelle, con l'obiettivo di semplificare ulteriormente delle operazioni che in precedenza richiedevano più clic sul mouse da parte dell'utente. Potete approfondire le novità nel nostro articolo dedicato.