Windows 11 vi farà sapere se il vostro PC è ecologico

Tra poco Windows vi dirà se il vostro PC consuma troppa energia e vi spiegherà come consumarne meno.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

L'utente Twitter e Windows Insider albacore ha analizzato ancora una volta le novità nelle build insider di Windows 11 scoprendo delle novità interessanti ancora nascoste, alcune delle quali potrebbero arrivare nelle versioni stabili di Windows in un prossimo futuro.

Una di queste funzionalità, contenuta nell'App Impostazioni e accessibile passando da Sistema -> Sostenibilità, è legata al risparmio energetico. Windows sarà in grado di assegnare un punteggio rappresentato in "foglie", che si coloreranno di verde indicando quanto il PC sia o meno parsimonioso in termini di consumi energetici.

La funzione è pensata per fornire un'idea approssimativa di quanto il PC sia efficiente, facendo poi segnare un punteggio da 1 a 5 foglie e fornendo all'utente dei suggerimenti per migliorarlo. Tra questi troviamo ad esempio intervenire sulla luminosità e sul time-out dello schermo, ma c'è da dire che attualmente questa è l'unica opzione disponibile; probabilmente in futuro verranno indicati suggerimenti più approfonditi, come lo spegnimento degli Hard Disk meccanici, o la limitazione della velocità della CPU. Per il momento, in ogni caso, si tratta di poco più di un mock-up estetico, in quanto nessuna funzionalità è utilizzabile nelle build testate da Albacore. Un'altra novità scovata dall'utente, anche questa volta all'ecologia, è una sezione dedicata alle istruzioni per il corretto smaltimento dei PC che verranno dismessi.

Come accade sempre quando si parla di funzionalità incluse nelle Build insider, non è possibile stimare se e quando verranno distribuite al grande pubblico, che per ora dovrà accontentarsi del primo grande aggiornamento per l'ultimo OS di Microsoft, in arrivo per la fine del mese e che porterà con sé varie novità, come la nuova veste grafica del player multimediale, il nuovo blocco note, migliorie alla UI e vari fix al sistema.