Windows 7 64 bit spopola, i 32 bit presto in pensione

Microsoft rileva un'impennata nelle installazioni di Windows 7 a 64 bit. Sempre più utenti, per sicurezza o per semplice bisogno di più RAM, installano sistemi operativi a 64 bit.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli utenti scelgono sempre più i sistemi operativi a 64 bit. Microsoft ha rilevato che a giugno il 46 percento dei PC con Windows 7 usa un'edizione a 64 bit. Il dato è più che incoraggiante ed è un segno che i 32 bit potrebbero diventare molto presto preistoria. "Quasi la metà dei PC con Windows 7 ha una versione a 64 bit. A tre anni e mezzo dal lancio solo l'11 percento dei PC Vista è a 64 bit. Con Windows 7 usare un sistema operativo a 64 bit è diventata la norma", ha dichiarato Microsoft.

I sistemi operativi a 64 bit permettono d'installare RAM in grande quantità, mentre con i 32 bit c'è un limite a 4 GB (tralasciamo tutti i discorsi sul PAE, ndr). I kit di memoria sempre più capienti e le piattaforme a tre canali come quella LGA 1366 di Intel non vanno d'accordo con i 32 bit. Windows 7 a 64 bit è progettato per usare fino a 192 GB di RAM (non per tutte le versioni, qui il dettaglio). "Oltre al miglioramento delle prestazioni, ci sono anche passi avanti nella sicurezza e nel supporto alla virtualizzazione", ha affermato la casa di Redmond.

"Ci sono alcune ragioni per questa transizione. Il prezzo della memoria è sceso negli anni e ha permesso agli OEM d'installare più memoria nei loro PC. La maggioranza dei processori è in grado di lavorare con OS a 64 bit. Inoltre ci sono sempre più applicazioni e dispositivi compatibili con Windows 7 a 64 bit", ha sottolineato l'azienda.

Secondo i dati NPD di aprile per gli Stati Uniti, il 77 percento dei PC venduti aveva pre-installata un'edizione a 64 bit di Windows 7. Gartner afferma inoltre che nel 2014 il 75 percento dei PC business nel mondo userà una versione a 64 bit di Windows. Chi non ha ancora fatto "il salto" potrebbe trovare utile questo articolo: Guida per principianti: passare a Windows 7 64-bit