Software

Windows 7 a 350 milioni di licenze, Microsoft esulta

Windows 7 ha raggiunto a diciotto mesi dal debutto il ragguardevole risultato di oltre 350 milioni di licenze vendute. Secondo Microsoft oltre il 90 percento delle aziende è in procinto di migrare al sistema operativo, fresco di Service Pack 1.

“Le aziende che hanno installato Windows 7 hanno risparmiato mediamente 140 dollari per PC all’anno – con un ritorno dall’investimento del 131 percento in poco più di 12 mesi”, ha raccontato Microsoft, facendo riferimento ai vantaggi di avere un sistema operativo stabile, sicuro e rapido.

Abbiamo fatto molto negli ultimi 18 mesi per migliorare l’esperienza che le persone hanno con i loro PC con Windows 7. Abbiamo reso disponibile Windows Live Wave 4 – che include Live Essentials 2011 e miglioramenti a Hotmail -, presentato il primo Service Pack per il sistema operativo e recentemente è arrivato Internet Explorer 9″.

“Stiamo lavorando duramente su ulteriori innovazioni per Windows. Al CES di quest’anno abbiamo annunciato che la prossima versione supporterà i system on chip e al MIX 11 abbiamo distribuito la prima versione Platform Preview agli sviluppatori di Internet Explorer 10“.

Windows 7 è presente su circa il 25 percento dei PC nel mondo ed è all’inseguimento del dinosauro Windows XP, che detiene oltre il 50 percento. La rincorsa sembra però aver subito un’accelerazione proprio nel mese di marzo e l’ultimo sistema operativo Microsoft ha una quota superiore a XP in alcuni paesi. Il sorpasso definitivo potrebbe avvenire entro un anno, un anno e mezzo.

Nel corso di questa finestra temporale dovrebbe uscire Windows 8, il cui sviluppo continua senza soste. Stando alle immagini, indiscrezioni e build finora trapelate, la casa di Redmond non sembrerebbe intenzionata a rivoluzionare l’aspetto in maniera radicale, ma introdurrà miglioramenti in moltissime aree. Si spera che una Beta pubblica possa debuttare già nel corso dell’estate, ma al momento le bocche in casa Microsoft sono cucite e la testa è china sulle tastiere. Meglio così.