Windows 7 a prezzi stracciati, si parte da 49 euro

Microsoft svela i prezzi di Windows 7 e le offerte promozionali. Ancora pochi dettagli sui prezzi europei.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha svelato i prezzi di Windows 7, disponibile dal 22 ottobre in 14 lingue (italiano compreso), a cui se ne sommeranno altre dal 31 ottobre.

Microsoft venderà la versione Home Premium Upgrade (Aggiornamento) di Windows 7 a 49,99 dollari fino all'11 luglio, in preordine, negli Stati Uniti (effettuabile da Best Buy, Amazon.com o dal sito dell'azienda). Dopo l'11 luglio il prezzo sarà di 119,99 dollari, l'otto percento in meno rispetto alla versione Home Premium di Vista, oggi a 129,99 dollari e al lancio a 159,99 dollari.

La versione Professional Upgrade di Windows 7 sarà venduta sino all'11 luglio a 99,99 dollari e poi a 119,99 dollari. La versione comparabile di Vista, la Business, aveva lo stesso prezzo.

Anche per i prezzi per le versioni retail complete del sistema operativo, abbiamo prezzi in calo o simili rispetto al passato. Microsoft venderà la versione Home Premium a 199,99 dollari, il 17 percento in meno rispetto all'analoga versione di Vista. Le versioni Professional e Ultimate, però, non subiranno cali di prezzo e saranno sul mercato rispettivamente a 299,99 dollari e 319,99 dollari.

Microsoft, inoltre, supporterà un'opzione di aggiornamento gratuito attraverso i produttori di PC, permettendo ai consumatori che acquisteranno un PC o portatile con Windows Vista Home Premium, Business o Ultimate di passare gratuitamente all'equivalente versione di Windows 7. Il Windows 7 Upgrade Option Program sarà disponibile fino al 31 gennaio 2010 e partirà da domani.

Le versioni in vendita in Europa non avranno il browser integrato, a causa dei noti problemi con la Commissione Europea. In Europa, inoltre, non saranno disponibili le versioni Upgrade (Aggiornamento), ma solo quelle Full (complete). Ciò non vuol dire che gli utenti non avranno sconti, bensì che avranno a disposizione, in base alle offerte Microsoft, versioni Full a prezzo di saldo.

L'azienda - riporta Reuters - venderà, per breve tempo, la versione Home Premium a 49 euro e la versione Professional a 99 euro.