Windows 7 batte Windows 8 nel cuore dei lettori di Tom's

Quale sistema operativo hanno scelto gli utenti di Tom's Hardware che dovevano abbandonare XP? Ecco cos'avete risposto nel nostro sondaggio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Anche se molti lettori di Tom's Hardware non amano Windows 8, alla fine sono in tanti ad accontentarsi del nuovo sistema operativo dovendo abbandonare XP. A rivelarlo è il risultato di un sondaggio online che abbiamo promosso di recente, e da cui emerge che su un campione di 1626 utenti, 691 dovendo abbandonare XP passerebbero a "Seven", mentre 507 opterebbero per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Come c'era da aspettarsi i numeri sono a favore di Windows 7, ma la differenza rispetto a Windows 8 / Windows 8.1 non è così epocale. Forse le modifiche all'interfaccia promesse con Windows 8.1 sono state convincenti. Forse la tempistica di Microsoft, che lo stesso giorno ha abbandonato XP e migliorato 8, si è rivelata vincente. Forse semplicemente l'astio verso Windows 8 veniva da pochi particolari e non da una valutazione complessiva sul sistema operativo.

Il nostro sondaggio

Questo dai risultati del sondaggio non emerge, ma ci piacerebbe saperlo da voi. Quello che è da riconoscere a Microsoft è di avere fatto tesoro delle critiche e di avere posto rimedio ad alcuni aspetti che venivano criticati, primo fra tutti la possibilità di avviare il computer direttamente in modalità desktop.

Alla fine quelli che malgrado tutto hanno deciso di tenersi XP sono pochi, mentre è interessante il numero dei nostri lettori che ha deciso di sfruttare l'abbandono di XP per chiudere i conti con Microsoft. Quelli passati a Mac OS sono pochi (82), ma quelli che dichiarano di avere preferito una distribuzione Linux sono 269: sul totale è una percentuale più alta di quella che globalmente detiene Linux rispetto a Windows. Secondo gli i calcoli di Net Applications relativi a marzo 2014 infatti i PC con Linux sono l'1,49% del totale.