Windows 7 Beta 1, domani nelle vostre mani

Steve Ballmer parla alla platea della Consumer Electronics Show. Windows 7, Facebook e Xbox 360 i temi più importanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha aperto il CES 2009, la manifestazione sull'elettronica di consumo che si tiene a inizio anno a Las Vegas. Senza sorprese, Ballmer ha annunciato l'imminente distribuzione della prima beta di Windows 7, che sarà disponibile da domani a questo indirizzo. La Beta avrà una durata massima fino al primo agosto e sarà scaricabile dai primi 2,5 milioni "fortunati".

Come sappiamo da diverso tempo, Microsoft ha costruito Windows 7 facendo tesoro delle pecche di Vista. L'azienda ha lavorato sulle prestazioni del sistema operativo, ottimizzato e rivisto l'interfaccia grafica ed è intervenuta su diversi meccanismi introdotti con Vista, come l'UAC. Alcune di queste novità le abbiamo trattate in un articolo, realizzato grazie alla prova di una versione preliminare di "Seven". Ballmer non ha parlato di una data di uscita, che resta quindi pronosticata per la fine del 2009 o l'inizio del 2010.

Cliccare sull'immagine andare al sito Microsoft e guardare il keynote

Concluso il capitolo Windows 7, Ballmer ha parlato di Facebook. Microsoft è azionista del popolare sito di social networking, arrivato a 150 milioni di utenti. Windows Live, l'ecosistema di servizi che racchiude instant messaging, amministrazione di foto, video e quant'altro, s'integrerà con Facebook. Insomma, da Windows sarà più facile pubblicare materiale sul portale di Mark Zuckerberg.

Microsoft pensa anche al settore della ricerca, grazie a un accordo mirato con Dell. Da febbraio i pc del colosso americano avranno, preinstallati, Windows Live Essential (che racchiude Live Messenger e altri servizi) e Live Search. Un accordo simile è stato firmato anche con Verizon, operatore telefonico statunitense, che per 5 anni "inserirà" sui propri telefoni il motore di ricerca come punto di partenza standard per l'esperienza web.

Infine, Ballmer ha concluso l'intervento parlando di Windows Mobile - atteso a un aggiornamento nella prima parte del 2009 - e Xbox 360, che come già sappiamo, sta riscuotendo successo in seguito al taglio di prezzo.