Windows 7 che cavallo! Microsoft va alla grande

Microsoft pubblica i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2010 e quelli dell'intero anno. Ottimo trimestre e anno in crescita con un fatturato di oltre 62 miliardi. Bene Windows 7 e Office.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il quarto trimestre fiscale di Microsoft (concluso il 30 giugno) ha battuto le stime degli analisti. L'azienda ha raggiunto un fatturato di 16,04 miliardi di dollari, facendo segnare un +22% rispetto allo scorso anno (13,10 miliardi di dollari). L'ultime netto è stato di 4,52 miliardi di dollari, in crescita del 48%, mentre quello per azione è stato di 0,51 dollari, un dato superiore del 50% all'anno passato. L'azienda ha raggiunto un utile operativo di 5,93 miliardi di dollari (+49%).

La crescita è stata attribuita alle vendite di Office (nonostante delle voci su vendite poco brillanti dell'ultimo nato: Microsoft Office 2010 delude, nelle vendite) e al buon andamento di Windows 7. L'ultimo sistema operativo di casa Microsoft ha raggiunto le 175 milioni di licenze vendute dallo scorso ottobre.

I dati dell'intero anno fiscale sono ottimi. L'azienda ha raggiunto un fatturato di 62,48 miliardi di dollari (+7%) e un utile netto di 18,76 miliardi di dollari (+29%).  L'utile operativo è stato di 24,1 miliardi di dollari (18%), mentre quello per azione ha toccato i 2,10 dollari (+30%).

"Nell'ultimo trimestre la nostra prestazione sul fatturato è stata forte, con una crescita a due cifre in ogni mercato", ha dichiarato Peter Klein, capo finanziario di Microsoft. Le divisioni Windows & Windows Live e quella Server & Tools hanno raggiunto fatturati record, toccando rispettivamente i 5,4 miliardi e i 4 miliardi. Le vendite del solo Windows hanno superato il fatturato di 1 miliardo e ora l'ultima versione del sistema operativo è su oltre il 16% dei desktop nel mondo.

La divisione Entertainment and Devices (Xbox 360, PC, Zune, Windows Mobile) - nel quarto trimestre - ha raggiunto un fatturato di 1,6 miliardi di dollari (l'anno scorso 1,3 miliardi), ma ha registrato una perdita di 172 milioni di dollari (l'anno passato aveva fatto segnare -141 milioni). L'anno, complessivamente, è stato però in attivo con un utile di 679 milioni di dollari (dai 108 milioni dell'anno scorso) e un fatturato stabile a 8 miliardi di dollari.

Nell'ultimo trimestre Microsoft ha venduto 1,5 milioni di Xbox 360 (+25% rispetto all'anno scorso). Nei dodici mesi fiscali, tuttavia, le vendite sono passate da 11,2 a 10,3 milioni (-8%). Per Xbox il dato interessante proviene dalla parte online: 25 milioni di iscritti al Live e un fatturato che per il Marketplace è stato per la prima volta superiore a quello degli abbonamenti.

Dando uno sguardo al futuro, Microsoft ha rilasciato solo il dato relativo alle spese di gestione, che per l'anno fiscale appena iniziato passeranno da 26,9 a 27,3 miliardi di dollari.