Windows 7 disattiva Explorer 8, su richiesta

Microsoft muove un importante passo nello sviluppo di Windows 7 permettendo la parziale disinstallazione di Internet Explorer 8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con la Commissione Europea con il fiato sul collo, Microsoft ha deciso di fare un importante passo verso una migliore concorrenza nel mercato dei browser (o almeno così sembrerebbe). Molte notizie riportano che nella build 7048 di Windows 7, in mano a un numero ristretto di tester e probabilmente preambolo alla versione RC, la casa di Redmond abbia integrato la possibilità di disabilitare Internet Explorer 8.

La rimozione di Internet Explorer 8 non è effettiva, in quanto la base del browser è anche il cuore di gran parte del sistema operativo. Browser e sistema operativo sono quindi due entità legate a doppio filo ed è molto improbabile che senza una possa esistere l'altra. Microsoft, così, avrebbe deciso di prendere una scorciatoia.

Stando alle dichiarazioni di chi ha provato la build, la rimozione di IE8 va a intaccare l'eseguibile del browser, impedendo di fatto di navigazione con il browser Microsoft. Fare altrimenti, come abbiamo accennato prima, potrebbe compromettere l'intero funzionamento di Windows.

Ora la palla passa agli esperti, all'Unione Europea e ai concorrenti di mercato: questa novità (a cui potrebbero seguirne altre, non dimentichiamolo) è un passo ritenuto accettabile? Attendiamo le sicure reazioni dei protagonisti.