Windows 7 è un Walking Dead, la data di morte è già scritta

Microsoft ha avvertito i propri utenti sulle date di scadenza del supporto ad alcuni software. Il supporto mainstream a Windows 7 si concluderà il 13 gennaio 2015.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Odiate Windows 8 e pensate di usare Windows 7 ancora per tanti mesi? Siete in una botte di ferro. Microsoft ha infatti diramato un avviso che cautela anche i più ansiogeni circa il proprio sostegno al vecchio sistema operativo. Il supporto mainstream per le edizioni Enterprise, Home Basic, Home Premium, Ultimate e Starter terminerà il 13 gennaio 2015, ma non c'è da preoccuparsi.

Con il termine "mainstream" Microsoft indica un periodo di 5 anni - solitamente - in cui fornisce patch gratuite (di ogni tipo) per i propri prodotti, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza. Dopodiché il software entra in una nuova fase di altri 5 anni, chiamata "extended", in cui il prodotto otterrà aggiornamenti di sicurezza gratuiti, ma non update di altro genere (nuove funzioni, tecnologie o altro).

Al termine di questa fase Microsoft smette di supportare definitivamente il prodotto e non realizza alcun tipo di aggiornamento, anche se richiesto da aziende pronte persino a pagare. Con Windows XP la casa di Redmond ha fatto un'eccezione, ricevendo denaro per continuare a supportare sistemi critici - bancari e computer governativi soprattutto.

Il supporto esteso a Windows 7 terminerà il 14 gennaio 2020, quindi fino a quel momento Microsoft continuerà a offrire update di sicurezza a tutti. Le stesse date valgono anche per chi ha applicato il Service Pack 1, l'unico grande aggiornamento pubblicato dalla casa di Redmond per il sistema operativo uscito nel 2009.

L'annuncio di Microsoft per ora non svela l'intenzione di allungare la vita di Windows 7 come quella di Windows XP, ma non è detto che in prossimità della fine del supporto esteso non vi sia un qualche tipo di ripensamento. Al momento Windows 7 ha ancora una quota di circa il 50%, è ancora disponibile ed è difficile dire a che punto sarà nel 2020, anche perché secondo NetMarket Share la diffusione è in aumento.

Sempre il 13 gennaio 2015 Microsoft terminerà il supporto mainstream per tutte le versioni Windows Server 2008 e 2008 R2 e tutte le edizioni Windows Storage Server 2008. Il 14 luglio 2015 si concluderà invece il supporto esteso a Windows Server 2003, a meno di accordi privilegiati con la casa di Redmond.

2020, l'uso di Windows 7 è ancora elevato, gli utenti delle future versioni di Windows ergono le barricate

Il supporto per Office 2010 Service Pack 1 terminerà il 14 ottobre di quest'anno, così come quello a SharePoint 2010 SP1. "I clienti dovrebbero effettuare la migrazione al successivo Service Pack disponibile per continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza ed essere così idonei per altre opzioni di supporto".

Infine, chi ha un vecchio terminale Windows Phone 7.8 vedrà concludersi il periodo di supporto mainstream il 9 settembre di quest'anno. Nessun dramma, Microsoft ha formalmente abbandonato questa versione del SO mobile dal debutto di Windows Phone 8. Questione di strategia.